Chi sono tenori i Il Volo COMMENTA  

Chi sono tenori i Il Volo COMMENTA  

Chi sono i componenti del gruppo Il Volo, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo ? Si tratta di  Piero Barone, nato ad Agrigento il 24 giugno 1993, Ignazio Boschetto, nato a Bologna il 4 ottobre 1994 e Gianluca Ginoble, nato ad Atri l’11 febbraio 1995. I primi due sono tenori, l’ultimo è un baritono.


Il trio si è costituito nel 2009 nel corso della partecipazione al talent show Ti lascio una canzone. I tre si presentarono alle selezioni come concorrenti solisti, poi per volontà del regista Roberto Cenci costituirono un trio. Durante il programma presentarono brani storici come ‘O sole mio, Torna a Surriento e ‘O surdato ‘nnamurato.


Dopo l’esperienza televisiva il gruppo attira l’attenzione dei produttori Michele Torpedine e Tony Renis. Quest’ultimo, grazie ai contatti con Jimmy Iovine, presidente dell’etichetta statunitense Geffen Records, fa firmare al trio un contratto da due milioni di dollari per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale. Il gruppo inizialmente si fa chiamare The Tryo, per poi cambiare definitivamente il nome dopo la pubblicazione del primo album, intitolato appunto Il Volo.


Il disco ottiene un successo clamoroso in tutto il mondo. Vince il disco di platino ed entra nella top ten delle classifiche discografiche negli Stati Uniti, in Francia e in Olanda, mentre in Austria arriva addirittura al primo posto. L’album viene anche pubblicato in lingua spagnola, diventando disco di platino in Messico e Venezuela e disco d’oro in Colombia e Portorico. Sull’onda del successo il trio intraprende un tour che tocca anche l’Asia e l’Australia.

L'articolo prosegue subito dopo


Nel 2012 esce il nuovo lavoro We are love, dove duettano con Placido Domingo ed Eros Ramazzotti e si cimentano con brani inediti. Tra i collaboratori al disco c’è anche il maestro Luis Bacalov.

Il trio diventa di casa in America, dove partecipa alla tradizionale accensione dell’albero di Natale a Rockfeller Center e a luglio canta l’inno nazionale statunitense prima della partita tra i Colorado Rockies e i Los Angeles Dodgers. Ad agosto intraprendono il quarto tour nordamericano.

In qualità di vincitori del Festival di Sanremo, Il Volo rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà a Vienna il 23 maggio.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Chi sono tenori i Il Volo | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*