Come chiedere una visura al pra

Motori

Come chiedere una visura al pra

Come chiedere una visura al pra
Come chiedere una visura al pra

La Visura PRA, Pubblico Registro automobilistico, è un documento che contiene tutte le informazioni su un veicolo e sul proprietario.

Il documento possiede ogni informazione relative alle iscrizioni, alle trascrizioni, alle annotazioni relative alle auto, alle moto e ai rimorchi, archiviate in quanto beni mobili registrati secondo le norme previste dal codice civile. Ricordiamo che il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è gestito dall’ Automobile Club Italia (ACI).

In particolare, la visura PRA contiene i seguenti dati:

Dati tecnici del veicolo: informazioni su targa, cilindrata, numero di telaio, data di immatricolazione, tipo di alimentazione del veicolo, KW, ecc;

Dati anagrafici del proprietario del veicolo (inclusi codice fiscale, data e luogo di nascita e indirizzo di residenza);

Gravami (se presenti) con indicazione dei relativi attori e i loro rispettivi dati anagrafici.

I metodi per chiedere una Visura PRA sono due:

  1. E’ possibile richiedere una Visura al PRA recandosi personalmente all’ufficio provinciale dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e compilando l’apposito modulo.

    La richiesta ha un costo di circa 8 euro;

  2. E’ possibile richiederla online, sul sito ufficiale dell’ACI, compilando semplici moduli. L’utilizzo del servizio comporta un costo pari a 8,83 euro di cui:

-Euro 6,00 (costo della visura, secondo la vigente tariffa approvata con D.M. del Ministero dell’ Economia e delle Finanze del 21/03/2013);
-Euro 2,32 + 22%IVA (costo del servizio telematico).

Chi non può richiedere una Visura PRA?

Sono esclusi dalla Visura PRA: i ciclomotori 50 CC, i veicoli agricoli, gli autobus e le targhe di vecchio tipo immatricolate prima del 1993.

Usi pratici di una Visura PRA

Una volta ottenuto il documento (Visura PRA) possiamo facilmente calcolare il bollo auto, inserendo direttamente i dati forniti dalla Visura nel sito dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, il documento di Visura PRA è consigliato a tutte quelle persone che hanno intenzione di acquistare un veicolo usato al fine di evitare truffe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche