Chirac snobba Sarkozy: “Voterò Hollande”

Esteri

Chirac snobba Sarkozy: “Voterò Hollande”

Jacques Chirac e, sullo sfondo, Nicolas Sarkozy

Secondo quanto riferito dal quotidiano Le Monde, l’ex Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac sosterrà il candidato socialista Hollande alle prossime elezioni presidenziali del 22 aprile. Già a giugno, durante l’inaugurazione di una mostra in un paesino della Corrèze, Chirac aveva manifestato la sua intenzione di sostenere il candidato socialista, mandando su tutte le furie Nicolas Sarkozy, che avrebbe dato del “rimbambito” all’ex presidente.

I dissapori fra i due risalgono al 1995 quando, in seno al Rassemblement pour la République (RPR) dalla cui ceneri è nato l’UMP, Sarkozy decise di sostenere la candidatura di Édouard Balladur, ex premier per il quale è stato ministro del Bilancio. Alle presidenziali però vinse Chirac, che si vendicò non facendo assegnare alcun incarico ministeriale al giovane e ambizioso Nicolas.

Il mancato voto di Chirac è un danno di immagine, visto che l’anziano ex capo di Stato, 80 anni a novembre, è quasi un monumento nazionale, ancora uno degli uomini più amati di Francia nonostante i guai giudiziari.

Jacques Chirac e, sullo sfondo, Nicolas Sarkozy

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche