Christoph Waltz: profilo di un attore da Oscar COMMENTA  

Christoph Waltz: profilo di un attore da Oscar COMMENTA  

Sebbene Christoph Waltz sia ancora relativamente poco conosciuto negli Stati Uniti, l’attore viennese sta velocemente diventando il prediletto della critica, sia per i suoi ruoli cinematografici sia per quelli televisivi. Recentemente, Waltz ha presentato il Saturday Night Live, guadagnandosi critiche molto positive, come questa del giornale americano Huffington Post: “Waltz è stato fantastico e ha reso la puntata la migliore della stagione”.

I critici cinematografici lo hanno elogiato per la sua performance in “Bastardi senza gloria” di Tarantino, che gli è valso l’Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo di Standartenfuhrer Hans Landa delle SS. E prima ancora di questo importante riconoscimento, Waltz aveva già vinto premi per lo stesso ruolo a Cannes, ai BAFTA, al New York Film Critics Circle, al Boston Society of Film Critics, alla Los Angeles Film Critics Association e, infine, ai Golden Globes.

Leggi anche: Chi è Dylan O’Brien: la sua storia, curiosità


La sua corsa verso il successo sembra non fermarsi ora che ha interpretato il ruolo del Dr King Schultz in un altro film di Tarantino, “Django Unchained”; anche per questa parte Waltz si è già portato a casa il Golden Globe, il BAFTA e l’Oscar, di nuovo come miglior attore non protagonista.

Leggi anche: Francesco Nuti gravissimo dopo una caduta in casa


Non tutte le sue apparizioni in film americani hanno avuto la stessa attenzione e notorietà come quelli di Tarantino; tuttavia, dopo “Bastardi senza gloria”, Waltz è diventato sempre più popolare grazie anche a ruoli in “Carnage”, “The green hornet” e “Come l’acqua per gli elefanti”. Date le due successive nomination e vittorie agli Oscar, probabilmente continueremo a vederlo sulla scena nei prossimi anni.


Non sorprende, dunque, che il talentuoso Waltz sia il figlio di una costumista e di un set designer austro-tedesco; la nonna a sua volta era una famosa attrice al Burgtheater (il teatro nazionale austriaco) e anche i suoi nonni lavoravano a teatro. (Waltz ha anche sposato una costumista). Dunque, sembrava quasi inevitabile che Waltz diventasse un attore. Waltz si è avvicinato alla recitazione a Vienna, ma ha studiato anche al Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York; ha lavorato a lungo in Austria, dove è diventato un personaggio televisivo largamente conosciuto e dove si è occupato anche di regia, sempre in ambito televisivo, nel 2000.

L'articolo prosegue subito dopo


Al contrario di quanto pronosticato dai bookmakers inglesi sugli Oscar 2013, una sua vittoria (effettivamente avvenuta) era tutt’altro che impossibile; critici del Wall Street Journal e dell’inglese Daily Mirror hanno elogiato la sua performance in “Djanco Unchained” di Tarantino, esaltando la sua “sottile perfezione” e declamandolo “star del film”. Dopo aver vinto una seconda volta, è probabile che lo vedremo nuovamente candidato in futuro.

 

Leggi anche

vlc
Guide

Come girare video VLC e salvarlo

Ecco come effettuare video VLC in modo assolutamente semplice, salvarli sul pc e poi convertirli nei file video desiderati. Girare video VLC, mediante il noto player multimediale che possiamo scaricare gratis da internet, è molto semplice e non richiede grandi competenze. Basta davvero seguire i consigli che vi daremo in questa breve e guida ed il gioco sarà fatto. Fra le tante funzioni di VLC c'è anche quella che ci consente di girare video VLC e salvarli. Al termine dell'operazione è possibile anche salvare il nostro lavoro nella cartella Documenti (o in quella Video) del sistema operativo in uso con Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*