> > Chromebook, il computer nella nuvola.

Chromebook, il computer nella nuvola.

default featured image 3 1200x900

Oramai quasi nessuno usa un computer senza una connessione Internet. La maggior parte delle azioni che facciamo sono in qualche modo collegate al web, quindi Google ha pensato bene di creare un PC che si può usare solo per navigare. Anziché avere la solita scrivania, infatti, ha come schermata p...

samsung series5 backleft 640x458

Oramai quasi nessuno usa un computer senza una connessione Internet. La maggior parte delle azioni che facciamo sono in qualche modo collegate al web, quindi Google ha pensato bene di creare un PC che si può usare solo per navigare. Anziché avere la solita scrivania, infatti, ha come schermata principale un browser, Chrome, con cui si accedere direttamente ad Internet. Ci ha pensato Google, dopo l’uscita del suo sistema operativo per computer, Chrome OS, annunciato nel 2007, il SO è disponibile sul mercato informatico dallo scorso Giugno. Il sistema operativo, open source ovviamente, ha un’interfaccia molto simile al browser di Chrome di cui ne conserva anche molte estensioni.
Proprio con questo sistema operativo, si è pensato di creare un computer che potesse essere utilizzato solo con Wi-Fi e 3G, appunto il Chromebook. Da ciò è nato il nuovo Samsung Serie 5, un computer portatile basato sul sistema operativo dell’azienda di Mountain View. Si può dire che il computer, senza una connessione, sia totalmente inutile. Questo modo di concepire il computer concretizza il modo di pensare “cloud-based” di Google, ovvero quel sistema che permette il salvataggio dei dati personali sulla rete, consultabili quindi solo da Internet; sarà tuttavia possibile utilizzare alcune applicazioni di Google, in particolare i Google Docs, anche in modalità offline, cioè senza la connessione.
Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche del computer, ha una memoria di soli 16 GB, e pesa poco più di un 1Kg e la batteria ha una durata di circa 8 ore. Lo schermo è da 12,1 pollici, una dimensione abbastanza buona per una navigazione agevole.
Da giugno è possibile acquistarlo con un prezzo che varia tra le 399€ per la versione solo WiFi ai 499€ per la versione WiFi+3G, che permette di connettersi ovunque riceva un operatore telefonico.
Per ora solo Acer sta cercando di creare un computer simile, ma uscirà solo negli Stati Uniti.