10 cibi di bellezza

Guide

10 cibi di bellezza

Gli antiossidanti e anti-infiammatori sono la vera fonte della giovinezza, dice il dermatologo Nicholas Perricone, autore di “I consigli di Perricone” e “Cura le rughe.” Gli antiossidanti sono necessari per mantenere la pelle giovane, fresca e bella. Gli antinfiammatori invece, fanno proprio quello che suggerisce il loro nome: combattono l’infiammazione, dentro e fuori, ed aiutano a tenere a bada le rughe per un altro giorno. Vediamo quali sono i cibi che ci assicurano una bellezza senza età:

I MIRTILLI: I mirtilli sono propagandati come una delle migliori fonti di antiossidanti. E hanno anche un enorme vantaggio: sono incredibilmente deliziosi, soprattutto quando sono in stagione, da luglio a settembre.

LE FRAGOLE: Le fragole sono piene di vitamina C, e indovina un po’ chi la ama? La tua pelle. Quindi queste bacche meravigliose, così buone sul gelato o nei cereali, per non parlare della torta di fragole, mantengono la pelle nella sua forma migliore, mentre si dice “slurp”.

LE MELE: Non sbucciare queste bambine! Probabilmente l’hai già sentito dire da tua madre: la buccia della mela contiene quercetina, un potente antiossidante che protegge contro il cancro della pelle.

Le mele sono anche una buona fonte di fibre, il che significa che ci si sente sazi per ore dopo averne mangiata una, quindi….sono perfette per la linea! Come dimenticare poi il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”?

LE NOCI: La frutta a guscio, soprattutto noci, mandorle e nocciole, sono ad alto contenuto di grassi omega-3. E la tua pelle beneficia realmente di questi elementi. Le noci sono anche ricche di arginina, un aminoacido che aiuta a bruciare i grassi.

PEPERONCINO: Whoa! I peperoncini piccanti sono stupendi per la pelle. E’ merito della capsaicina, che è la fonte di quella tipica piccantezza, e che riduce gli attacchi di fame, secondo uno studio nel numero di giugno 2009 del “Journal of Nutrition”. Inoltre sono dei potenti vasodilatatori. Ogni cocente boccone potrebbe davvero valerne la pena!

LATTUGA: La lattuga è non solo molto buona e leggera, ma è anche rinfrescante, fa bene alla pelle sia mangiandola che applicandola ad impacchi.

Contiene Vitamina A e Potassio, ottimo contro le rughe e per mantenere la pelle fresca, luminosa e giovane.

PESCE E FRUTTI DI MARE: Salmone e tonno sono noti per la loro abbondanza di omega-3 acidi grassi, e questi grassi aiutano il corpo sia esternamente che nel’interno, mantenendo la pelle radiosa.

IL TE’: il Tè di tutti i tipi è una fonte importante di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e lavorano contro i segni di invecchiamento. Il tè verde, soprattutto, è noto anche per il suo alto contenuto di EGCG, che agisce a livello cellulare.

VINO ROSSO: Ahhhh, il frutto di Bacco! Esso contiene Reservatrol che si trova in particolare nel cabernet sauvignon, ed è un noto antiossidante ottimo per rallentare l’invecchiamento. Quindi il vino è una cosa che si può bere per la salute, come si suol dire. Basta però bere con moderazione o tutti i suoi buoni effetti non serviranno più a nulla.

LA CIOCCOLATA: Chi ha detto che la cioccolata fa male? Soprattutto quella fondente è un potente antiossidante, si usa anche per i massaggi corporei e facciali.

Inoltre fa bene anche all’umore e questo non guasta mai.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*