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Cibi vegetariani a base di proteine e ferro
Cucina

Cibi vegetariani a base di proteine e ferro

I vegetariani, quando scelgono un alimento, dovrebbero prendere in considerazione le loro esigenze nutrizionali quotidiane. La RDA del ferro è di circa 8 mg al giorno per gli adulti, 18 mg per le donne.

La RDA per le proteine è 0,36 grammi per chilo di peso corporeo. I vegetariani tendono ad assumere meno proteine dei mangiatori di carne, tuttavia, non sembrano esservi benefici per la salute a una dieta ricca di proteine. In effetti, grandi quantità di proteine possono portare a rischi per la salute.


Ferro
Il ferro si trova in una varietà di prodotti, tra cui verdure come spinaci, cavoli rapa e prezzemolo. Fagioli (ceci, piselli e fagioli lima) sono un’altra fonte ricca; opzioni di frutta sono fichi, albicocche, mele e uvetta.

Alimenti per l’assorbimento di ferro
Alimenti come pomodori, peperoni e broccoli migliorano l’assorbimento del ferro. Gli alimenti che contengono vitamina C e quelli con acido citrico (agrumi) anche aiutano il corpo ad assorbire il ferro.

Proteina
Ricche fonti di proteine sono costituite da tofu, noci e semi, e fagioli, le verdure contengono anche proteine (spinaci, broccoli e patate, per esempio).

Fagioli
Fagioli forniscono una quantità significativa di proteina con trascurabile grasso di accompagnamento.

I fagioli sono anche ricco di vitamine, minerali e fibre.

Soia
I semi di soia sono stati utilizzati per creare una varietà di proteine. Proteine della soia testurizzata (TSP), tofu, tempeh, miso, latte di soia (e alternative al latte di altri) e farina di soia sono solo alcuni degli esempi che mostrano la versatilità della soia, prodotti di soia possono essere utilizzato da soli o come ingredienti, aromi o contorni.

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