> > biologico: cibo biologico non vuol dire sempre migliore

biologico: cibo biologico non vuol dire sempre migliore

Cibo biologico: biologico non vuol dire sempre migliore

Il biologico ha subito una rapida espansione, dovuta alla continua ricerca di alimenti più salutari, ma è davvero migliore? L'interesse verso un alimentazione migliore è in crescita, cosa molto positiva, ma che spesso porta a credere e diffondere idee errate, come quelle sullo zucchero di canna,...

Il biologico ha subito una rapida espansione, dovuta alla continua ricerca di alimenti più salutari, ma è davvero migliore?

L’interesse verso un alimentazione migliore è in crescita, cosa molto positiva, ma che spesso porta a credere e diffondere idee errate, come quelle sullo zucchero di canna, le diete senza carboidrati, diete ipocaloriche esagerate e sul cibo biologico.

Il cibo biologico è uno dei prodotti che trae maggiore vantaggio da questa ricerca del benessere, ma non sempre sono migliori degli alimenti non biologici, quindi visto il costo elevato è meglio essere informati.

Uno dei vantaggi attribuiti al biologico è che non fa uso di pesticidi chimici, questa è un’ottima notizia, ma sui prodotto biologici vengono utilizzati pesticidi di origine naturale come il rotenone, tossico, o il rame che si accumula nel terreno provocando danni ambientali. Non tutte le coltivazioni li utilizzano, ma sarebbe opportuno informarsi prima.

I prodotti biologici non hanno maggiori valori nutrizionali. Possono essere coltivati utilizzando tecniche etiche migliori, ma il contenuto di sostanze nutritive dei prodotti biologici è lo stesso di quelli non biologici.

I prodotti biologici non sono sempre più sicuri, tutti i prodotti per essere venduti devono rispettare delle regole, il termine biologico indica il modo di produzione, non la sicurezza.

Sicuramente la scelta del prodotto biologico promuove la produzione di agricolture nuove, di piccole agricolture, e può essere una scelta morale ed etica condivisibile, ma a livello di qualità o di valori nutrizionali, non sempre offre reali vantaggi, in grado di giustificarne una campagna così a favore e un prezzo elevato.

Non bisogna acquistare un prodotto solo perchè si leggono delle informazioni su internet, spesso una notizia errata viene diffusa e fatta passare per corretta, nel caso del biologico, non procura alcun danno, ma quando riguarda diete o medicinali, è sempre meglio consultarsi con il proprio medico ed evitare di credere a mode pericolose.