Cibo per cani COMMENTA  

Cibo per cani COMMENTA  

Lo dice il solito vecchio detto: lui è il migliore amico dell’uomo ma non è sempre così semplice e scontato fare in modo che il nostro cane e in generale qualunque animale ci faccia compagnia, viva più a lungo e più sano. Come per l’uomo, anche per il cane va scelta un’alimentazione corretta, che risponda alle necessità fisiche (a seconda della razza e della taglia) e nutrizionali: sono importanti le quantità, gli intervalli e la qualità del cibo, sia per quanto riguarda i cuccioli che per i cani adulti, tenendo sempre sott’occhio le condizioni fisiche, ad esempio consultando una tabella di crescita che ci può fornire il nostro veterinario di fiducia o che possiamo reperire online. Ossa e articolazioni del nostro pet richiedono un corretto apporto nutrizionale e dobbiamo renderci conto fin da subito che un cibo per cani non vale l’altro.

Il cane, in particolare da cucciolo, va anche pesato periodicamente e la quantità del suo cibo deve variare a mano a mano che cresce. Non dimentichiamoci inoltre di mettere sempre a sua disposizione dell’acqua fresca in modo da mantenere una corretta idratazione.

Anche il consiglio del veterinario è importante per controllare la crescita e lo sviluppo del vostro amico a quattro zampe. Scegliere un cibo per cani di qualità gli permette di ridurre il rischio di malattie, di vivere più a lungo, di stare bene: insomma di avere una marcia in più.

Il cane adulto invece ha necessità differenti e – come per i cuccioli –  dobbiamo fare molta attenzione a non offrire “cibi casalinghi” che in molti casi (il 90% secondo la maggior parte degli studi) non offrono il giusto apporto nutrizionale perché sia cuccioli che i cani adulti hanno bisogni alimentari specifici differenti dai nostri.

Qualche esempio? Non si deve mai dare ai cani cibo crudo (in particolare la carne, anche per eventuali contaminazioni batteriche che potrebbero poi andare a colpire chi vive con l’animale stesso), non si deve eccedere con bocconcini dolci, per mantenere in equilibrio il metabolismo calcio e fosforo devono essere correttamente bilanciati (più calcio rispetto al fosforo), la taurina va sempre fornita in quantità abbondanti.

Questi sono solo alcuni esempi che dimostrano quanto il cibo per cani vada sempre selezionato con cura, informandosi e scegliendo un prodotto adeguato al nostro animale da compagnia.

Anche per gli animali vivere in armonia e in salute è fondamentale, il loro benessere incide positivamente in casa e in famiglia: chi ha bambini sa quanto sia importante l’amicizia con un cane, quanto questa possa essere un’esperienza positiva. Anche per questo prevenire malattie e mantenere un buon livello di benessere del nostro amico a quattro zampe è una scelta che passa per il giusto cibo che gli somministriamo.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*