Ciclo del sonno dei conigli COMMENTA  

Ciclo del sonno dei conigli COMMENTA  

Il ciclo del sonno dei conigli è esattamente l’opposto di quello umano. Per questo motivo, molte persone che hanno un coniglio come animale domestico non sanno se dorme a sufficienza. Un tratto caratteristico dei conigli è dormire ad occhi aperti, in modo da sembrare svegli. Capire il ciclo del sonno del tuo coniglio può aiutarti a eliminare ogni paura di malattie e ad evitare chiamate d’emergenza non necessarie.


TEMPO

Nonostante il loro comportamento la sera possa far supporre che i conigli non dormano per niente, è comune che essi si riposino durante il giorno. I conigli sono animali crepuscolari- sono attivi la sera e di primo mattino. Durante il pomeriggio, potrai vedere il tuo coniglio dormire raggomitolato.


ASPETTO

Quando dormono, i conigli tengono spesso gli occhi aperti. Questo è un modo normale e salutare di dormire per i conigli. Se non hai mai visto un coniglio dormire con gli occhi aperti, questa scena potrebbe spaventarti. Stai tranquillo che è perfettamente normale, e il tuo animaletto non è morto nè malato se dorme con gli occhi aperti.


TEMPERAMENTO

Il temperamento del tuo coniglio può essere dedotto dal suo comportamento durante il sonno. Se dorme con le zampe nascoste sotto il corpo, vuol dire che è felice. Questa posizione di relax è spesso definita “polpetta”, a causa della rassomiglianza. Anche se dorme sul fianco o se si rotola fino a finire di schiena, vuol dire che il tuo coniglio è felice e rilassato mentre dorme.

L'articolo prosegue subito dopo


ALLENAMENTO

E’ possibile sincronizzare il ciclo del sonno del tuo coniglio per renderlo come il tuo. Ci sono diversi modi per farlo, di cui forse il più semplice è distrarre il tuo coniglio durante le sue abituali ore di sonno. Dato che ogni animale è diverso dall’altro, alcuni conigli possono adattarsi più in fretta di altri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*