Ciclo mestruale irregolare

Donna

Ciclo mestruale irregolare

In alcune donne il ciclo mestruale non è sempre regolare. Il ciclo potrebbe essere in ritardo o in anticipo, e potrebbe variare per durata ed abbondanza ogni volta.

Il vostro normale ciclo può essere disturbato se cambiate il vostro metodo contraccettivo o se avete uno squilibrio degli ormoni riproduttivi, estrogeni e progesterone.

Molti fattori possono causare uno squilibrio ormonale, dalla sindrome ovaio policistico alla perdita di peso ed all’eccessiva attività fisica.

Trattamento cicli irregolari

I cicli irregolari sono comuni durante la pubertà o appena prima della menopausa. La cura durante questi periodi di solito non è necessaria.

Ma se siete preoccupate poiché i vostri cicli sono particolarmente abbondanti, durano un lungo periodo o sono più frequenti in un mese, o se sanguinate o avete delle perdite tra i cicli o dopo aver avuto rapporti sessuali, andate dal vostro ginecologo.

Potreste aver bisogno di un contraccettivo differente o di indagare sulla condizione di salute di base.

La media del ciclo mestruale

Il ciclo mestruale dura in media 28 giorni, ma può variare tra i 24 ed i 35 giorni.

Dopo la pubertà, la maggior parte delle donne sviluppa un regolare ciclo mestruale, con all’incirca la stessa lunghezza di tempo tra i periodi. Il flusso mestruale normalmente dura tra i 2 ed i 7 giorni, con una media di 5 giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...