Ciclo mestrualeanticipato e stress COMMENTA  

Ciclo mestrualeanticipato e stress COMMENTA  

Ogni giorno, il mondo di una donna è inondato da situazioni stressanti. È ben documentato che lo stress può far pagare dazio al corpo di una donna. Lo stress ed altri fattori possono incidere sul ciclo di una donna e causare un periodo anticipato.

7a934a9f4bb42686b0a91c856b6c1[1]

1. Cicli normali

In media, un ciclo mestruale in una donna dura 28 giorni, dall’inizio di un periodo all’inizio di quello successivo. Lo stress ed altri fattori possono incidere sull’ovulazione, e qualsiasi cambiamento nell’ovulazione (il rilascio di un ovulo nelle tube di Falloppio per la fertilizzazione) inciderà sulla data di inizio del vostro ciclo successivo.

2. Fattori esterni

Periodi anticipati o ritardatari possono essere causati da una varietà di fattori esterni tra cui stress, troppo esercizio fisico, cambiamenti nel peso e nella dieta. Questi sono fattori esterni poiché possono essere cambiati, in molti casi, senza l’intervento medico.

3. Fattori interni

L’età di una donna incide molto sul suo ciclo. Se ha appena iniziato ad avere il ciclo o si sta avvicinando alla menopausa, il suo periodo sarà irregolare. Inoltre, i cambiamenti ormonali ed altri cambiamenti fisici, come la condizione della tiroide, il livello di prolattina, la resistenza all’insulina, o la disfunzione ipotalamica, possono cambiare l’inizio dell’ovulazione e creare un cambiamento nel ciclo di una donna.

L'articolo prosegue subito dopo

4. Fare dei cambiamenti

Se i cambiamenti nel vostro ciclo sono dovuti allo stress, trovate il modo per ridurlo attraverso la sua gestione, facendo esercizi fisici per eliminare lo stress. Cercate di alleviare le preoccupazioni. Il vostro corpo vi sta dicendo “è abbastanza”. Ricordate, voi siete solo una persona e non avete responsabilità sull’intero mondo, ma solo su voi stessi.

5. Conclusioni

Stress ed altri fattori possono incidere molto sulla durata e sulla lunghezza di un ciclo e di un periodo mestruale. Attraverso la regolazione dei fattori che potete cambiare, riuscirete a riavere un ciclo normale, rendendolo più regolare in futuro.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*