Cile, 40 anni dal golpe COMMENTA  

Cile, 40 anni dal golpe COMMENTA  

 

L’11 settembre del 1973, in Cile, un colpo di stato militare spazzava via il governo socialista di Salvador Allende, durato tre anni. Dopo scontri di piazza e rappresagli, l’attacco al palazzo presidenziale, la Moneda, durante il quale Allende morì, ufficialmente suicida.

Leggi anche: Canzoni Santa Lucia

Cominciò quel giorno una delle dittuture più feroci dell’America Latina, guidata da Augusto Pinochet, che avrebbe tenuto in scacco il Cile fino al 1990, quando un referendum e libere elezioni riportarono nel paese la democrazia.

Leggi anche: Mercatini di Natale: regali da comprare

Leggi anche

Cultura

Canzoni Santa Lucia

In arrivo del 13 Dicembre, si festeggia il "giorno più corto che ci sia": si festeggia Santa Lucia, la Matrona e la Protettrice di molte città italiane E’ in arrivo la Festa di Santa Lucia che si celebre ogni anno il 13 dicembre e viene ricordato per essere “il giorno più corto che ci sia”; secondo la cultura liturgica Santa Lucia era una martire cristiana, matrona della città sicula di Siracusa e di molti altri comuni italiani. Perì il 13 dicembre del 304, durante le persecuzioni di Diocleziano, celebre imperatore romano dal 284 al 305. Prima dell'introduzione del calendario Gregoriano, la festività di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*