> > Cina, i maratoneti sbagliano strada prima del traguardo e il terzo gode

Cina, i maratoneti sbagliano strada prima del traguardo e il terzo gode

Cina, i maratoneti sbagliano strada prima del traguardo e il terzo gode

Durante lo sprint finale della Wuxi Marathon, i primi due maratoneti non si sono accorti dell'ultima curva e si sono fatti soffiare il primo posto È avvenuto tutto in diretta, pochi istanti prima della fine della Wuxi Marathon, la maratona internazionale che si svolge nella provincia di Jiangsu in...

Durante lo sprint finale della Wuxi Marathon, i primi due maratoneti non si sono accorti dell’ultima curva e si sono fatti soffiare il primo posto

È avvenuto tutto in diretta, pochi istanti prima della fine della Wuxi Marathon, la maratona internazionale che si svolge nella provincia di Jiangsu in Cina. L’emittente televisiva CCTV stava seguendo la manifestazione sportiva minuto dopo minuto con una dettagliata telecronaca quando è capitato l’inaspettato.

Pioveva a dirotto, c’era il pericolo tangente che i maratoneti scivolassero sull’asfalto bagnato a pochi metri dal traguardo. Ma non è questo ciò che è accaduto. Durante lo sprint finale due atleti etiopi che erano rispettivamente al primo e secondo posto non si sono accorti dell’ultima curva a sinistra e hanno proseguito dritto, finendo fuori pista.

Nel video diffuso si nota la security dimenarsi nel tentativo di ricondurre i due atleti sulla retta via. Ma ormai il primo posto è perduto. Un terzo maratoneta originario del Bahrein ha sfruttato l’errore dei suoi colleghi per correre verso il traguardo e strappare ai sfortunati corridori la medaglia d’oro.

Dal cronometro presente in sovraimpressione si capisce che i due corridori prima di perdere il primo posto in maniera tragicomica avevano corso ben 2 ore e 12 minuti. Sono stati esattamente gli ultimi 45 secondi a ribaltare il loro destino.

La Wuxi Marathon, prima di diventare ancora più celebre in seguito allo spiacevole accaduto, era già una delle maratone più conosciute dell’Oriente. Infatti, è l’unica maratona a lunghezza estesa (42 chilometri) organizzata nella provincia cinese di Jiangsu, cioè nella zona orientale del paese. Questa maratona prevede il passaggio attraverso molti luoghi storici disseminati nel territorio cinese, inclusi alcuni paesaggi mozzafiato. Ciò rende la Wuxi maratona uno dei circuiti più ambiti dai corridori di tutto il mondo. Nel 2015 si è aggiudicata il quarto posto nella classifica delle maratone cinesi e il Gold Label Road Race award durante il Marathon Gala-China.