Cina-Sudan: accordo su energia nucleare. Per prima centrale sviluppo pacifico energia nucleare in Sudan

News

Cina-Sudan: accordo su energia nucleare. Per prima centrale sviluppo pacifico energia nucleare in Sudan

La centrale nucleare di Temelin in Repubblica Ceca
La centrale nucleare di Temelin in Repubblica Ceca

È di poche ore fa la notizia secondo cui Cina e Sudan avrebbero stretto un accordo di cooperazione per realizzare la prima centrale per lo sviluppo pacifico dell’energia nucleare nel Paese africano.

Nuova Cina, agenzia governativa cinese, ha dichiarato che il ministro delle Finanze sudanesi Badr-Eddin Mahmoud ha spiegato che l’intesa è stata raggiunta a fronte di un ampio esame sulle questioni energetiche del Paese con l’obiettivo di trovare una soluzione complessiva che soddisfi tutti.

Il primo punto dell’accordo Cina – Sudan sarebbe quello di sviluppare una centrale nucleare sulle sponde del pacifico, in corrispondenza del continente africano.

Questa decisione si colloca nella settimana in cui il Presidente USA Barack Obama è volato in Asia per visitare il Vietnam e dichiarare la caduta dell’embargo relativo agli equipaggiamenti che sussiste nel paese da più di 50 anni.

Tale decisione, ha spiegato Obama, è stata presa per fermare la posizione offensiva che sta assumendo la Cina, e in particolare Pechino, sulle sponde del vicino Oceano Pacifico.

Bisognerà quindi aspettare di vedere come Obama reagirà a questo accordo nucleare tra Cina e Sudan e quali saranno i risvolti politici dell’intesa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche