CINEFILOSOFIA – Filosofia e Cinema al CONCA VERDE di Bergamo COMMENTA  

CINEFILOSOFIA – Filosofia e Cinema al CONCA VERDE di Bergamo COMMENTA  

Da anni il Cinema Conca Verde(Bergamo-Longuelo) si fa promotore e teatro di iniziative culturali, mostre, incontri sui temi più disparati e sui quali spesso la cultura di massa tende a glissare.


Dal 17 Aprile si apre l’evento CINEFILOSOFIA – Dialoghi, scambi e legami tra filosofia e cinema

Proiezioni accompagnate da incontri con filosofi che tracceranno, a partire dalle immagini, un ponte tra il linguaggio cinematografico e il mondo dell’ “amore per la sapienza”.

In programma:

– Somewhere, Leone D’oro a Venezia 2010, della controversa e spesso criticata Sofia Coppola (già regista di Il giardino delle Vergini suicideLost in Translation, e Marie Antoinette).

– Amore e Guerra, 1975, pellicola farsesca di un grande primo Woody Allen che mette in scena e stravolge vicende e ambientazioni così tradizionalmente russe con quel tocco così stilisticamente suo.


– Un’ Altra Giovinezza, 2007, adattamento del romanzo del filosofo e storico delle religioni Mircea Eliade, messo in scena da Francis Ford Coppola. Il desiderio di farla finita,  la possibilità di salvarsi e una riflessione sul senso del tempo.


 

Dedicato a tutti gli amanti del cinema (soprattutto di quello di nicchia), della filosofia e a chi volesse cogliere l’occasione di unire alla passione per la settima arte momenti di discussione e confronto.

L'articolo prosegue subito dopo


Locandina:

http://www.sas.bg.it/public/upload/image/CINEFILOSOFIA2012_PRINT%20pag%202.jpg

Le proiezioni si terranno presso il Cinema Concaverde – via Mattioli 65 , tel.035 251 339 alle ore 20.00, incontri a seguire.

Prezzo d’ingresso:  intero 5 €; ridotto 4,50 €

Leggi anche

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*