Cinque esercizi facili di ginnastica posturale COMMENTA  

Cinque esercizi facili di ginnastica posturale COMMENTA  

Assumere la giusta postura aiuta a mantenere il benessere fisico. Ci si può aiutare con una ginnastica dolce, quella posturale.

Chi ha problemi alla schiena o accusa dolori articolari in altre zone del corpo dovrebbe dedicarsi ad un tipo di ginnastica dolce in grado di intervenire a risolvere eventuali problemi di postura. La ginnastica posturale è adatta infatti a tutte le età, e permette di prevenire l’insorgenza di dolori e fastidi alle spalle, alla schiena e al collo. Oggi più che mai è utile dedicarsi ad un’attività di questo tipo, visto che quasi tutti trascorriamo molto tempo seduti davanti al pc. Ecco cinque facili esercizi da praticare quotidianamente anche a casa propria.

  • Assumere una posizione eretta, divaricando leggermente le gambe e lasciandole morbide, un po’ flesse. Da questa posizione, scendere lentamente andando a poggiare sul pavimento i palmi delle mani.

    Non bisogna sollevare i talloni e incurvare la schiena. Mantenere la posizione per circa un minuto, poi ritornare alla posizione di inizio;

  • Mettersi a carponi, tenendo le braccia parallele alle spalle e le gambe a 90°.

    Incurvare la schiena, prima verso l’alto, poi procedendo verso il basso. Mantenere la posizione per circa 30 secondi prima di tornare a quella idi inizio;

  • Per chi sta tante ore seduto alla scrivania può essere utile questo esercizio quotidiano: appoggiarsi con la schiena al muro e flettere le gambe formando un angolo di 90°.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Mantenere questa posizione per circa un minuto, ripetere per cinque volte. A trarre giovamento da questo esercizio sono soprattutto i muscoli del collo;
  • Sedersi sul pavimento appoggiando i glutei alle piante dei piedi, scivolare verso la terra lasciando le braccia lungo i fianchi. Sollevare il bacino, inarcare delicatamente la schiena, formare un arco, restando così in posizione per un minuto circa. Questo esercizio è ottimo per migliorare l’elasticità muscolare;
  • Un altro esercizio che contribuisce ad assumere una postura corretta è questo: sdraiatevi supini e alzate prima le gambe, poi le spalle, cercando di mantenerle morbide e dritte. Le braccia restano rigide. Mantenere la posizione contando fino a 50 e tenendo contratti i muscoli addominali.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*