Cinque esercizi facili di ginnastica posturale COMMENTA  

Cinque esercizi facili di ginnastica posturale COMMENTA  

Assumere la giusta postura aiuta a mantenere il benessere fisico. Ci si può aiutare con una ginnastica dolce, quella posturale.

Chi ha problemi alla schiena o accusa dolori articolari in altre zone del corpo dovrebbe dedicarsi ad un tipo di ginnastica dolce in grado di intervenire a risolvere eventuali problemi di postura. La ginnastica posturale è adatta infatti a tutte le età, e permette di prevenire l’insorgenza di dolori e fastidi alle spalle, alla schiena e al collo. Oggi più che mai è utile dedicarsi ad un’attività di questo tipo, visto che quasi tutti trascorriamo molto tempo seduti davanti al pc. Ecco cinque facili esercizi da praticare quotidianamente anche a casa propria.

  • Assumere una posizione eretta, divaricando leggermente le gambe e lasciandole morbide, un po’ flesse. Da questa posizione, scendere lentamente andando a poggiare sul pavimento i palmi delle mani.

    Non bisogna sollevare i talloni e incurvare la schiena. Mantenere la posizione per circa un minuto, poi ritornare alla posizione di inizio;

  • Mettersi a carponi, tenendo le braccia parallele alle spalle e le gambe a 90°.

    Incurvare la schiena, prima verso l’alto, poi procedendo verso il basso. Mantenere la posizione per circa 30 secondi prima di tornare a quella idi inizio;

  • Per chi sta tante ore seduto alla scrivania può essere utile questo esercizio quotidiano: appoggiarsi con la schiena al muro e flettere le gambe formando un angolo di 90°.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Mantenere questa posizione per circa un minuto, ripetere per cinque volte. A trarre giovamento da questo esercizio sono soprattutto i muscoli del collo;
  • Sedersi sul pavimento appoggiando i glutei alle piante dei piedi, scivolare verso la terra lasciando le braccia lungo i fianchi. Sollevare il bacino, inarcare delicatamente la schiena, formare un arco, restando così in posizione per un minuto circa. Questo esercizio è ottimo per migliorare l’elasticità muscolare;
  • Un altro esercizio che contribuisce ad assumere una postura corretta è questo: sdraiatevi supini e alzate prima le gambe, poi le spalle, cercando di mantenerle morbide e dritte. Le braccia restano rigide. Mantenere la posizione contando fino a 50 e tenendo contratti i muscoli addominali.

Leggi anche

Salute

Dieta Lemme: quali danni provoca

Dieta Lemme: sconsigliata a chi soffre di problemi al fegato, ai reni, la mancanza totale di sale potrebbe portare ad ipotensione con capogiri, sconsigliata anche alle donne in gravidanza La dieta del Dottor Lemme sta Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*