Ecco i cinque paesi dove si può vivere bene con 350 euro al mese

Viaggi

Ecco i cinque paesi dove si può vivere bene con 350 euro al mese

paesi

Sempre più le persone scelgono di lasciare l'Italia per trasferirsi in paesi dove il costo della vita è più basso. Ma quali sono i posti giusti?

Sono sempre di più le persone che scelgono di lasciare l’Italia per trasferirsi in paesi dove il costo della vita è più basso. Ma quali sono i posti giusti? Quelli dove si può vivere bene con poco denaro? Ecco i cinque paesi che abbiamo selezionato, dove anche con pochi soldi viene garantito un tenore di vita più che dignitoso.

Ovviamente 350 euro al mese non sono sufficienti per affittare un alloggio di lusso con vista mare. Ma dalle parte di Chiang Mai, nel nord della Thailandia, con soli 21 euro al mese è possibile per pagare l’affitto. La cifra sale man mano che ci si avvicina alla costa, rimanendo comunque su un minimo di 60 euro. Anche il prezzo del cibo è molto basso. Del pollo con riso o noodles venduto in strada costa meno di un euro. Anche desiderando mangiare qualcosa di più raffinato, la spesa mensile per il cibo non supera comunque i 150 euro.

E rimangono ancora un po’ di denari per fare persino shopping!

Un’altra meta che sta diventando sempre più ambita è la Cambogia. Qui con 350 euro al mese si può vivere nella capitale Phnom Penh. Vista la crescente popolarità del paese, è difficile trovare una casa per meno di 150 euro mensili. Ma condividendo l’alloggio con altre persone è possibile abbattere i costi. Mangiare, invece, costa più o meno come in Thailandia: per un pasto al ristorante si spende circa 1,50 euro.

Paesi a basso costo, ma con un alto tenore di vita

Se non volete vivere in Cambogia, potete sempre puntare sui più vicini paesi del Vietnam e del Laos, dove il costo della vita è più o meno lo stesso. Con 350 euro mensili si può vivere anche nelle Filippine, nella provincia di Cebu, una delle più sviluppate del paese, con campi da golf, spiagge e centri commerciali. Qui un appartamento costa circa cento euro al mese e con altri 150 si possono coprire le spese per il mangiare, concedendosi anche qualcosa in più.

Le Filippine offrono poi un visto speciale per i pensionati. Questo può essere ottenuto dai 35 anni in su, depositando cinquantamila dollari in una banca filippina. Per chi supera i 50 anni, invece, è sufficiente un deposito di diecimila dollari. Bisogna inoltre dimostrare di avere una pensione pari a 800 dollari al mese per singoli o mille dollari mensili per le coppie.

La guida Lonely Planet illustra gli itinerari possibili per avere tutte le informazioni necessarie sul posto e su ciò che c’è da vedere. Per conoscere la cultura e le tradizioni del paese e imparare come vivere al meglio nelle Filippine, il volume fornisce tutti gli strumenti necessari grazie a descrizioni dettagliate e immagini suggestive.

Anche in Costa Rica il costo della vita è fra i più bassi del mondo. Se si condivide l’alloggio, a San José è possibile vivere tranquillamente con 425 euro al mese. Anche qui allontanandosi dalla capitale i prezzi diminuiscono.

Bastano infatti meno di 200 euro mensili per affittare una casa di medie dimensioni a 75 chilometri da San José. Al ristorante, poi, si può ordinare un pasto completo per meno di 4 euro. Se si cucina in casa, i costi sono ulteriormente abbattuti. Un casco di banane, ad esempio, in Costa Rica costa solo 30 centesimi. Stesso discorso vale per altri beni di consumo, come le sigarette, che costano circa 90 centesimi a pacchetto.

Con riferimenti a spiagge, parchi naturali e musei, la guida fornisce molti spunti per vivere con serenità in questo luogo ricco di meraviglie. Completo di didascalie su curiosità e tradizioni della Costa Rica, il volume è uno strumento di base per acquisire conoscenza sulla vita in questo stato.

Il Belize, infine, rappresenta il posto ideale per chi sogna di vivere vicinissimo ai Caraibi spendendo poco. Il piccolo paese del Cento America può vantare spiagge splendide e un clima subtropicale.

La lingua ufficiale è l’inglese. I prezzi sono molto simili a quelli del Costa Rica. Per affittare una casa grande a Cayo, a circa un’ora di macchina da Belize City, bastano infatti 210 euro al mese.

Di seguito la guida dettagliata di Lonely Planet sui luoghi più belli da visitare e sui quartieri migliori in cui vivere. Tra immagini e approfondimenti, la guida fornisce spunti per vivere un soggiorno indimenticabile e fare le migliori esperienze a prezzi contenuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche