Cinque ricette da abbinare al vino novello COMMENTA  

Cinque ricette da abbinare al vino novello COMMENTA  

Il vino novello è il primo vino che viene preparato dall’inizio della vendemmia. La sua preparazione è veloce e permette quindi di assaporarlo già verso i primi giorni di novembre. Non si deve fare confusione tra vino novello e vino giovane. Differiscono infatti dalle tecniche di produzione. Il vino giovane è un vino che non viene invecchiato; mentre il novello è il vino che viene preparato per primo in autunno.


La particolare tecnica di produzione di questo vino gli conferisce un gusto particolarmente ricco di sfumature aromatiche. Non è particolarmente alcolico perchè non supera mai gli 11 % vol.


Fresco e poco acido, va consumato giovane poichè con il tempo perde le sue caratteristiche aromatiche.

Gli abbinamenti culinari più riusciti con questo vino sono composti da quei piatti che presentano ingredienti tipicamente autunnali.

  • Le castagne per esempio sono molto indicate con questo vino. Piatti di pasta a base di farina di castagne, castagne arrosto o dessert a base di castagne sono ideali.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Una ricetta molto semplice ma d’effetto è quella delle castagne arrosto con vino rosso. Preparazione: arrostire le castagne sul fuoco e, quando sono ancora bollenti, stenderle su un panno assorbente impregnato di vino rosso. Lasciare assorbire il vino per 10-15 minuti e poi sbucciarle. Un’altra ricetta molto indicata è quella dei bicchierini di castagne al cucchiaio, un dolce molt apprezzato. Preparazione: cuocere le castagne in acqua bollente per circa 30 minuti dopo che le avete intaccate con un coltello. In un pentolino sciogliere del cioccolato fondente a bagno maria e poi aggiungere del burro a cubetti. Quando le castagne sono lessate scolatele e sbucciatele. Passatele poi al setaccio fino ad ottenere una farina morbida. Versatela in una ciotola ed aggiungete zucchero e il cioccolato fuso. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate quindi il composto in dei bicchierini di vetro e aggiungete sulla superfice della panna montata con la sac-à-poche. Molto gustosa anche la zuppa veloce alle castagne. Preparazione: infornate le castagne. A parte preparate un soffritto a base di scalogno e carote. Aggiungete brodo vegetale e latte e lasciate cuocere per 15 minuti. Togliere le castagne dal forno, sbucciarle e inserirle nella zuppa. Cuocere ancora qualche minuto. Frullare. Salare e condire a piacere.
  • I funghi rappresentano un altro abbinamento riuscito. Secchi o freschi, possono essere consumati con un risotto o una pasta, ma anche come contorno. Una ricetta originale con funghi da abbinare al vino novello è quella dei baci di champignon, che ricordano molto nella forma i baci di dama, dolcetti piemontesi ma che in realtà costituiscono un antipasto particolare. Preparazione: in una ciotola mescolare 200 g di ricotta con 40 g di parmigiano grattuggiato, sale e pepe. A parte tostare 20 g di pinoli e tritarli nel mixer insieme a qualche ago di rosmario e qualche g di erba cipollina. Unire il tutto alla crema di ricotta. Lavare con cura i funghi champignon (24 c appelle) togliendo il gambo e i bordi. Con una sac-à-poche inserire la crema di ricotta nelle cappelle e unire due cappelle insieme (come in foto). Un’altra ricetta molto indicata è il risotto ai funghi porcini. Preparazione: in una pentola fare bollire acqua salata con l’aggiunta di un dado vegetale. In una padella bassa soffriggere mezza cipolla con olio e inserire i funghi porcini secchi. Aggiungere il riso e tostare pochi minuti. Aggiungere quindi poco per volta il brodo caldo mescolando continuamente. Continuare ad aggiungere il brodo ogni volta che viene assorbito dal riso.

 

 

 

Leggi anche

drone
Guide

Come filmare con il drone

Alcuni piccoli accorgimenti per effettuare delle buone riprese con un drone. I teorici del linguaggio cinematografico sono un po' in crisi, dal momento che l'utilizzo di nuovi supporti di ripresa, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*