> > Cinque cose da visitare a Matera

Cinque cose da visitare a Matera

matera

La città di Matera offre numerose attrattive. Scopri quali sono i luoghi visitare assolutamente.

Matera è una località da visitare assolutamente per tutte le persone che si trovano in Basilicata in vacanza. Matera, detta anche la città di pietra, è un luogo con un fascino particolare, un luogo remoto, suggestivo, che ha affascinato anche molti registi che hanno utilizzato questa località come set. Potremmo citarne alcuni, da Pasolini a Mel Gibson, con la sua celebre Passione di Cristo.

La città di Matera

Matera, seconda provincia della Basilicata, è una città che presenta principalmente due tipi di paesaggi: collinare e pianeggiante. Questa città è conosciuta soprattutto per “I sassi di Matera”, luogo unico e assolutamente da visitare. All’interno della pietra sorgono antichissime abitazioni, vicoli, chiese e cunicoli, in un connubio tra uomo e natura, uno spettacolo impressionante e decisamente unico.

Un altro motivo per visitare la città di Matera è il fatto che, nel 2019, diventerà la capitale della cultura europea.

Goreme

Cosa visitare

Vale la pena visitare la casa-grotta di vico Solitario nel Sasso Caveoso, un luogo adibito a casa fino al 1957 da una famiglia di 11 persone. Interessantissimo sarà scoprire le condizioni di vita all’interno dell’abitazione per rendersi conto della quotidianità di una famiglia dell’epoca.

casa grotta

A Matera è situato un interessante museo di scultura: il Musma. Questo è il Museo della scultura contemporanea di Matera. Al suo interno si trova una collezione di opere tra ceramiche, gioielli, sculture, medaglie ecc. Nel museo è presente anche la Biblioteca Vanni, la quale conta più di 5.000 volumi.

musma

La provincia di Matera comprende anche la Riserva regionale San Giuliano, importante luogo di nidificazione di molte specie di uccelli. Nella Riserva si trova anche un’oasi del WWF: il Bosco Pantano di Policoro. Vale la pena visitare quest’area protetta, 1.300 ettari di zone umide, bei paesaggi e una ricchissima flora e fauna.

riserva san giuliano

Una meta assolutamente da vedere a Matera è la sua cattedrale. Essa si trova sul punto più alto della città, il colle della Civitas, e permette una meravigliosa veduta sul Sasso Barisano. La costruzione risale al XIII secolo, su quello che restava dell’antico monastero benedettino di Sant’Eustachio. Si prosegue con una visita al Castello Tramontano voluto dal Conte di Matera Gian Carlo Tramontano nel 1500. Purtroppo non fu mai terminato poichè, il Conte fu assassinato nel corso di una sommossa popolare. Attraversando la città potrete anche visitare alcune Chiese del Piano risalenti al 1200, una di queste è detta del “Purgatorio”. Questo nome è dovuto ai teschi e ai simboli della morte di cui è stata adornata, questo luogo sarebbe dedicato infatti alle anime del purgatorio.

cattedrale