Ciò che vide il maggiordomo: una prima nazionale dello spettacolo di Orton - Notizie.it

Ciò che vide il maggiordomo: una prima nazionale dello spettacolo di Orton

Cultura

Ciò che vide il maggiordomo: una prima nazionale dello spettacolo di Orton

Ha debuttato ieri in prima nazionale al Teatro Duse Ciò che vide il maggiordomo di Joe Orton, il nuovo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Genova insieme con il Teatro dell’Archivoto. Ci saranno repliche fino a domenica 22 aprile.

Messo in scena da Giorgio Gallione, Ciò che vide il maggiordomo è interpretato da Ugo Dighero (Dottor Prentice), Pier Luigi Pasino (Nick, il fattorino), Mauro Pirovano (Sergente Match), Mariagrazia Pompei (Geraldine Barclay),, Mariangeles Torres (Mrs Prentice), Antonio Zavatteri (Dottor Rance). Scena e costumi sono diGuido Fiorato, luci diSandro Sussi.

Rappresentata postuma, dopo la tragica morte del suo autore, avvenuta quando aveva solo 44 anni, la commedia riprende alcuni temi ricorrenti nella nuova drammaturgia britannica del dopoguerra (paura, alienazione, omosessualità, violenza, potere) e lo fa con uno stile assolutamente personale che si esprime al meglio sia nel dialogo paradossale e arguto, sia in una costruzione narrativa sempre molto brillante e frenetica.

L’azione si svolge nello studio psichiatrico del dottor Prentice.

Situazioni imbarazzanti, tentativi di seduzione, scambi d’identità, aggressioni e inseguimenti; in una folle corsa fatta di litigi e diagnosi affrettate, travestimenti e scomparse improvvise, Ciò che vide il maggiordomo travolge lo spettatore nel gioco dell’amore, della vita e della morte, rovesciando su tutti gli avvenimenti una comicità che non lascia requie, anche per la straordinaria attualità del suo discorso sul rapporto tra politica, sesso e potere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche