Cioccolato: perchè fa bene

Salute

Cioccolato: perchè fa bene

bene

Quante volte si mangia cioccolato a volontà e poi si hanno i rimorsi?In realtà il cioccolato, se preso nella giusta quantità, fa bene. Ecco le sue proprietà

Il cioccolato è una delle dolci tentazione cui è difficile resistere. Spesso, dopo averlo mangiato, ci sentiamo in colpa, ma non tutto quello che è buono fa necessariamente male. Il cioccolato, in genere quello fondente perché più puro, ha molte proprietà che fanno bene alla nostra salute. Basta solo mangiarne la giusta quantità.

I flavonoidi, sostanze contenute anche nel vino e nel tè verde, sono dei potenti antiossidanti. Il cioccolato ne è ricco: grazie a queste sostanze viene impedita l’ossidazione del colesterolo cattivo da parte dei radicali liberi. I flavonoidi, inoltre, impediscono alle piastrine di coagularsi, evitando così la formazione di trombi. Infine, regolando il tono dei vasi sanguigni, controllano anche il loro grado di restrizione e permettono di controllare la pressione del sangue. Le proprietà antiossidanti del cioccolato sono uno strumento per proteggersi dalle malattie cardiovascolari. Per ottenere questi benefici, bisogna assumere almeno 6g di cioccolato fondente al giorno, con una percentuale di almeno 70% di cacao.

Il latte contenuto nella cioccolata ha il potere di ridurre l’azione degli antiossidanti: meno latte è presente, maggiore sarà l’azione benefica.

Inoltre le proprietà antinfiammatorie del cacao, lo rendono ideale contro la tosse, grazie alla presenza della teobromina, un calmante naturale. Ma la teobromina ha anche un effetto drenante, stimolando l’attività renale e la diuresi.

Anche chi ha problemi di pressione bassa o di crampi durante l’attività sportiva può ricorrere al cioccolato. L’alta percentuale di magnesio ( 80mg ogni 100g di cioccolato) è un toccasana per chi ha questi problemi. I più la presenza di ferro lo rende anche adatto ai soggetti anemici e alle donne che hanno un ciclo abbondante.

Secondo una ricerca londinese, gli antiossidanti del cacao offrono uno schermo contro gli effetti nocivi dei raggi UV, migliorano l’idratazione della pelle e prevengono gli eritemi. Una ricerca spagnola ne ha invece sottolineato la capacità di ridurre l’afflusso di sangue al fegato, portando benefici ai soggetti affetti da cirrosi epatica. Ma non bisogna dimenticare che il cioccolato fa bene anche se non avete questi problemi! Se siete tristi e di cattivo umore, il cioccolato saprà come consolarvi.

Stimolando la secrezione delle endorfine, il cacao vi farà sentire meglio e aumenterà la vostra sensazione di benessere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...