Circa la catalisi enzimatica

Salute

Circa la catalisi enzimatica


Gli ioni metallici giocano un ruolo importante nella formazione dei metalli complessi e lavorano a stretto contatto con molti enzimi nel corpo. Essi sono i mediatori o “co-substrati” di molte reazioni correlate all’enzima, incollandosi brevemente a una sezione della molecola, portandola con il suo substrato, quindi rilasciandola nuovamente quando la reazione corretta ha avuto luogo.

Il Ligasi del DNA è un esempio di un enzima che ha uno ione metallico presente nel suo sito attivo durante la fase di reazione, o “catalisi.” Lo Ione metallico aiuta a velocizzare la reazione da disegno il substrato nel sito attivo, tenendolo lì usando forze elettrostatiche.

I Metallo-enzimi sono formati quando lo ione metallico si lega più fortemente all’enzima, creando una forma complessa, come il ferro nell’emoglobina nel sangue.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

ACNE SUL VISO.
Salute

Come curare la pelle del viso: consigli da sapere

20 settembre 2017 di Maura Lugano

La pelle del viso soffre spesso di problemi di arrossamento oppure di acne, fenomeni che creano degli inestetismi poco gradevoli ma che, tuttavia, possono essere eliminati abbastanza facilmente, soprattutto se ci si mette nelle mani del prodotto giusto, come Derminax.