> > Come si chiamano gli abitanti di Pordenone?

Come si chiamano gli abitanti di Pordenone?

pordenone

Pordenone è una delle città più belle di tutto il Nord Italia. Ecco come si chiamano i suoi abitanti e i luoghi di maggiore bellezza da visitare.

Pordenone è la principale città del Friuli ed appartiene alla regione del Friuli Venezia Giulia. I suoi abitanti si chiamano pordenonesi e, a differenza di quanto si dice sulle persone del nord, sono molto accoglienti ed ospitali.

Cosa vedere a Pordenone

Pordenone è senza dubbio una delle più belle città del Friuli Venezia Giulia grazie alla sua storia antica e ai suoi tanti monumenti che meritano assolutamente di essere visitati. Non solo storia però, anche lo sport fa parte dell’anima di questa meravigliosa città. Il calcio specialmente è molto seguito e fa appassionare tutti i pordenonesi che ogni domenica riempiono di amore e calore lo stadio.

Campanile San Marco

Il Campanile di San Marco è sicuramente una delle attrazioni principali di Pordenone. Questo campanile si trova nel centro storico della città, vicino all’omonima chiesa. Molte persone pensano, cadendo in errore, che questo campanile sia una copia del campanile di S.Marco a Venezia. Non è assolutamente così perché quello della città friulana ha origini antichissime. Fu infatti costruito nel lontano quattordicesimo secolo. Dalla sua cima si può vedere un panorama straordinario e mozzafiato.

Corso Vittorio Emanuele

Corso Vittorio Emanuele è senza dubbio la più importante e storica della città. Questa si trova all’interno del centro storico ed è ricca di negozi, costruzioni. Questo corso di sera si trasforma completamente. Viene infatti riempito da centinaia di giovani che passano allegramente la serata rendendo l’atmosfera di questo corso davvero magica.

Parco San Valentino

Il parco San Valentino è l’area verde più grande che si può trovare a Pordenone. Rappresenta il luogo ideale per tutte le persone che vogliono correre o camminare in mezzo alla natura e all’aria aperta. Al suo interno sono presenti percorsi fitness e un ampia area dedicata al gioco dei bambini. Essendo molto grande è anche molto frequentato ed è forse questa la sua unica grande pecca.

Lo sport

Il calcio è senza dubbio una delle grandi passioni dei pordenonesi. La squadra della città milita in serie C e da anni ormai coltiva il grande sogno di scalare la categoria ed entrare ufficialmente nel calcio che conta. La stagione 2017/18 potrebbe essere quella del definitivo riscatto. I neroverdi infatti, spinti da un grande pubblico che li segue sempre numeroso nelle partite in casa, sono partiti benissimo sia in campionato che in Coppa Italia. Proprio nella coppa nazionale hanno dimostrato grande valore eliminando ben 4 squadre più blasonate e venendo eliminata dall’Inter solamente ai calci di rigore nello splendido scenario dello stadio di San Siro. Per questo motivo è consigliabile andare a vedere una delle partite del Pordenone se si è di passaggio in questa splendida città. Tutte le gare interne vengono disputate allo stadio Ottavio Bottecchia.