In che città si vede meglio la superluna e a che ora

News

In che città si vede meglio la superluna e a che ora

Super Moon: oggi lo spettacolo della superluna illuminerà diverse città Settentrionali d’Italia

Oggi 14 novembre in arrivo la tanto attesa Superluna: dopo sessantotto anni di lunga attesa, lo spettacolo del nostro satellite lunare più grande e più luminoso dominerà il cielo stellato e, tempo permettendo, lo scenario è possibile goderlo da ogni angolo e posto sul territorio nazionale.
La Luna ruota intorno alla Terra seguendo un’orbita ellittica in cui si distinguono due punti: l’apogeo, quello più distante dalla Terra e il perigeo, quello in cui il satellite è più vicino al nostro Pianeta. Oggi, la Luna raggiungerà la fase di plenilunio, ma soprattutto la posizione di perigeo, avvicinandosi alla Terra come non faceva dal 26 gennaio 1948. Un vero evento che vale la pena godersi anche perché, come ha sottolineato la Nasa: “La luna piena non sarà così vicina alla Terra fino al 25 novembre del 2034″. Ai nostri occhi, la SuperLuna apparirà del 14% più grande e del 30% più luminosa.

In Europa e Nord America si è potuto stare naso all’insù nella notte del 13 novembre e ci sarà la migliore vista della Luna nella notte seguente. In Italia, invece, il picco è previsto per oggi lunedì 14 novembre ma si protrarrà anche alla sera di martedì 15. Uno scatto fotografico è d’obbligo. In tutte le città italiane è possibile godere del bellissimo scenario da Aosta a Bolzano, tempo permettendo, il panorama è davvero unico e ben visibile ad occhio nudo, scendendo verso il centro d’Italia, eccetto nelle zone dove è presente qualche nube e pioggia Bassa Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Campania, la Super Moon è sicuramente meno visibile. Sulle Isole, essendo presenti rovesci e temporali, sarà quasi impossibile assistere allo scenario lunare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche