> > Clamoroso: il Pdl paga figuranti per riempire la piazza

Clamoroso: il Pdl paga figuranti per riempire la piazza

default featured image 3 1200x900

Arruolati come fan a pagamento di Silvio Berlusconi. Scelti da alcune agenzie che reclutano modelli per i casting in televisione, i figuranti vengono pagati per inneggiare al Popolo della Libertà e soprattutto al loro leader durante le manifestazioni di piazza da cui ci si aspetta “grandi num...

Arruolati come fan a pagamento di Silvio Berlusconi. Scelti da alcune agenzie che reclutano modelli per i casting in televisione, i figuranti vengono pagati per inneggiare al Popolo della Libertà e soprattutto al loro leader durante le manifestazioni di piazza da cui ci si aspetta “grandi numeri”, come quella di ieri. Il compenso previsto è di 10 euro per stare circa due ore in piazza, a riempirla appunto con slogan e striscioni. “E’ una miseria” ammette uno dei figuranti scelti per la manifestazione di ieri in Piazza del Popolo, “ ma devo arrotondare perché ho una pensione da schifo”. I figuranti arrivano tutti insieme, in pullman, l’atmosfera è goliardica, da gita scolastica.

C’è chi fa ironia sul Cavaliere, qualche donna si rifà il trucco e una voce esclama dalle retrovie: “Attenta, Silvio Berlusconi è molto sensibile alle belle donne”. Ad accompagnarli in Piazza del Popolo c’è il reclutatore Armando, che fa questa professione da anni per assicurare il pubblico alle trasmissioni televisive, naturalmente dietro compenso. Una volta arrivati a destinazione, i 150 figuranti si mettono al lavoro con entusiasmo.