Classe di ferro: la serie televisiva sul servizio militare in Italia - Notizie.it
Classe di ferro: la serie televisiva sul servizio militare in Italia
Gossip e TV

Classe di ferro: la serie televisiva sul servizio militare in Italia

Classe di ferro: la serie televisiva sul servizio militare in Italia
Classe di ferro: la serie televisiva sul servizio militare in Italia

Classe di ferro è una serie televisiva degli anni 90 andata in onda su Italia e racconta il servizio militare in Italia con le sue vicissitudini.

La serie consta di 24 puntate da 60/70 minuti l’una, in onda su Italia, si basa sullo svolgimento delle vicissitudini di alcuni giovani durante il servizio militare di leva in Italia. A differenza di altri telefilm o film incentrati sulla vita militare come College o Soldati – 365 all’alba, questa serie televisiva ha ottenuto la collaborazione dell’Esercito Italiano e proprio per questo il telefilm è risultato essere molto veritiero da molti telespettatori che ne decretarono il successo.

La prima stagione andò agosto-ottobre 1989, in onda il venerdì dal 6 ottobre al 22 dicembre 1989, la seconda nel periodo aprile-dicembre 1991 con il titolo Classe di ferro 2, in onda il giovedì, dal 10 ottobre al 26 dicembre 1991.

La trama

Classe di ferro racconta le storie, le vicissitudini di un gruppo di ragazzi di tutta Italia, arrivati in una caserma del nord est per il servizio militare.

Ovviamente, si raccontano i problemi, le vicissitudini di un gruppo di militari i quali tra scherzi, gag e goffe avventure, rafforzano i rapporti diventando amici e compagni di avventura e vivendo insieme gli uni con gli altri.

I personaggi

Tra i personaggi della serie, troviamo

Giampiero Montini

Appartenente a una famiglia nobile. Appassionato di cose lussuose. E’ il Don Giovanni del gruppo. E’ il leader del gruppo, portato alla battuta e agli scherzi.

Gabriele Serra

Lavora come cameriere nel ristorante di famiglia. Molto timido, ma questo suo modo di fare piace e attrae sempre più le ragazze.

Antonio Scibetta

L’unico tra i commilitoni ad essere fidanzato. Molto giocherellone, è il giullare del gruppo. Fa scherzi su scherzi. E’ una sorta di showman del gruppo, in quanto si improvvisa cantante, disk jockey, ecc. Lo interpreta Giampiero Ingrassia.

Mario Bertolazzi

Di origine umbra, è l’intellettuale del gruppo e questo suo alto da secchione attira tantissimo le ragazze.

Lungo il corso della serie, passa di grado e diventa caporale.

Tra gli interpreti vi è anche Adriano Pappalardo che veste i panni del sergente Scherone, il personaggio più famoso della serie. Di origine veneta, si sa far rispettare da tutti ed è il punto fisso della caserma. Molti si rivolgono a lui per consigli, ecc. Una sorta di padre per i molti allievi del servizio militare.

Altre curiosità

La serie ebbe una sigla dal titolo Asso cantata da Jovanotti. Una canzone, un pezzo che divenne subito una hit. La serie piacque molto al pubblico e la prima volta che venne trasmessa raccolse moltissimi spettatori con più di 5 milioni. La sigla della seconda stagione era Helela con la voce di Pappalardo, tra l’altro uno dei membri del cast, ovvero il sergente Scherone.

Ci furono due serie. Si pensò anche a una terza serie, che racconta la vita militare dopo la naja, ma non venne mai trasmessa in quanto andò in onda una altra serie dal titolo Quelli della speciale.

Grazie al successo della serie, ci furono puntate e repliche in vari canali, da Italia 1 a Rete 4, ma sempre in notturna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche