Classifica 10 piazze più belle del mondo COMMENTA  

Classifica 10 piazze più belle del mondo COMMENTA  

La piazza è un luogo centrale dal punto di vista storico e politico, il fulcro vitale e civile di una città. L’Europa da questo punto di vista ha maggiori carte da giocare rispetto agli Stati Uniti, perché dalla polis greca dove l’agorà era fondamentale fino alle città medievali le piazza sono centri politici e culturali importantissimi. Se avete in programma qualche viaggio, queste piazze sono decisamente un must immancabile:

 

10) Piazza Rossa a Mosca: una piazza immensa che nella memoria collettiva è associata soprattutto alle sfilate dell’esercito sovietico, ma che in russo significa “bella”.

piazza-rossa

9)Prato della Valle a Padova: anche se forse non è famosa come altre, è la piazza più grande d’Europa, con la sua caratteristica forma ellittica, le statue, la fontana e l’acqua che scorre in un canaletto. In un proverbio popolare si nomina il prato senza erba di Padova, proprio perché non è una distesa verde ma una piazza, anche se in realtà un po’ di erba c’è.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

8)Piazza della Signoria a Firenze: è la piazza principale, dove si trova il Palazzo Vecchio e la Loggia della Signoria con diverse statue importanti tra cui una copia del David di Michelangelo.


04_David_Piazza-della-Signo

 

7)Grand Place a Bruxelles: notevole soprattutto per il tappeto floreale.

Brussels_floral_carpet_E

 

6)Marienplatz a Monaco: una delle cose più belle della Baviera, da cui si vede bene la torre con l’orologio a carillon e le statuine che si muovono.


Chasj Marienplatz

 

5)Piazza Sultanahmet a Istanbul: la piazza del centro storico della città turca  da cui si vede sia la Moschea Blu, che la moschea di Santa Sofia e abbellita da un giardino con palme e fontane.


aghia-sophia

 

4)Piazza dei Miracoli a Pisa: il suo vero nome è piazza Duomo e il nome attuale lo inventò D’Annunzio. Da qui si vede la celebre torre pendente.

L'articolo prosegue subito dopo


duomo_torre_veduta03

 

3)Piazza del Campo a Siena: una piazza molto antica e con una particolarissima forma a conchiglia. Qui si svolge il celebre palio.

piazzaDelCampo

 

2)Piazza San Pietro a Roma: una piazza immensa che copre quasi tutto il territorio del Vaticano, attorniata dal capolavoro di Bernini. Nota soprattutto perché è la piazza dove si affaccia il papa.

basilica_di_san_pietro

 

1)Piazza di Spagna a Roma: con la suggestiva visione della scalinata di Trinità dei Monti e la celebre fontana della Barcaccia, si aggiudica, dal mio punto di vista, il primo posto.

piazza-di-spagna4

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*