Classifica musei più visti in Europa COMMENTA  

Classifica musei più visti in Europa COMMENTA  

Questa classifica qui presentata, è quella dei musei più visti d’Europa e sono molto molto ma molto belli e vasti.

La lista dei musei d’arte più visti in Europa, si basa su tutti i tipi di musei tranne quelli di storia naturale. Si potrà evincere da questa lista, come i musei Inglesi dominano su tutti gli altri, forse perché sono i più belli d’Europa oppure hanno le opere più belle, ma ciò non è sempre detto e va comunque a gusto personale.


Ecco a voi la classifica ufficiale:

1° posizione: il Louvre, che si trova a Parigi. Questo, è uno dei più famosi musei al mondo e fa in media 9.720.260 milioni di visitatori ogni anno quindi è il più visto d’Europa. Il Louvre contiene, pezzi di archeologia mediorientale, egizia, greca, etrusca e romana, arte islamica, sculture, arti decorative, pezzi di dipinti, stampe e disegni;

2° posizione: i Musei Vaticani, che si trovano a Roma in viale vaticano presso lo Stato della Città del Vaticano e fa 5.978.804 milioni di visitatori in media all’anno. Questo museo contiene, una delle raccolte d’arte più grande al mondo. I Musei Vaticani comprendono: Pinacoteca vaticana, Collezione d’arte religiosa moderna, Museo Pio-Clementino, Museo missionario-etnologico, Museo gregoriano egizio, etrusco e profano, Museo Pio cristiano, Museo filatelico, Musei della biblioteca apostolica vaticana e il Museo Chiaramonti. Le opere al loro interno sono di: arte antica, medievale, rinascimentale e moderna;

3° posizione: il British Museum, che è uno dei più importanti musei di storia al mondo e ogni anno ha in media 5.575.946 milioni di visitatori. Il museo, si trova in Great Russell Street e contiene circa otto milioni di oggetti ed è composto prevalentemente dal  dipartimento antico Egitto & Sudan che contiene opere di: periodo predinastico, antico regno, periodo intermedio, nuovo regno, III periodo intermedio, tardo periodo, dinastia tolemaica e periodo romano;

4° posizione: il Tate Modern, che fa parte del complesso Tate del Regno Unito e ogni anno ha in media 5.304.710 visitatori. Questo museo ha 3 sezioni: Turbine Hall, The Tanks e Project Space;

5° posizione: National Gallery di Londra, che fa circa 5.163.904 milioni di visitatori ogni anno. Esso ospita, una grande collezione di opere composta da 2300 dipinti di epoche diverse. L’edificio, si trova si trova sul lato nord di Trafalgar Square.


6° posizione: il Centre Pompidou di Parigi, conosciuto anche come Beauborg. ogni anno, ha una media di 3.800.000 visitatori. Il centro comprende: una biblioteca pubblica, il museo nazionale d’arte moderna e un centro dedicato alla musica e alle ricerche in materia acustica. Al momento, il museo contiene 70 mila opere che vanno dalle arti visive, alle opere multimediali.


7° posizione: il Museo d’Orsay, che si trova a Parigi in Rue de La Légion d’Honneur e ogni anno fa 3.600.000 visitatori circa. Al suo interno ci sono opere create tra il 1848 e il 1914 che variano tra opere, sculture, oggetti d’arti decorative, fotografie, medaglie, disegni e stampe.

L'articolo prosegue subito dopo


8° posizione: il Victoria and Albert Museum, che si trova a Londra in Cromwell Road ed ha in media 3.231.700 visitatori annui. Questo museo è il più importante in ambito di erti applicate e minori, ma non mancano di certo le sezioni di pittura, scultura e architettura. le maggiori opere contenute in questo museo sono di: William Blake, Sandro Botticelli, Antonio Canova, John Constable, Carlo Crivelli, Donatello, Michelangelo Buonarroti, Perugino, Raffaello, William Turner e Diego Velázquez.

9° posizione: Museo Nacional Centro de arte Reina Sofía, che si trova in Spagna e fa ogni anno circa 2.565.000 milioni di visitatori. Museo d’arte moderna e contemporanea che ha come grande protagonista la Guernica di Pablo Picasso.

10° la National Portrait Gallery di Londra che fa circa 2.096.858 milioni di visitatori. questa è una delle più celebri pinacoteche del Regno Unito ed è situata nei pressi di Trafalgar Square. Al suo interno si trova la più grande raccolta di ritratti al mondo, l’esposizione è su tre piani e comprende più di 1300 opere messe in ordine cronologico.

A mio avviso, questa classifica dei musei più visti in Europa è molto coerente anche con i miei gusti, visto che molti di questi musei li ho già visti e ne sono rimasta molto colpita.

 

Leggi anche

About giada stellato 4 Articoli
sono una laureata in comunicazione, ed ora studente della laurea magistrale in scienze della musica e dello spettacolo, sono appassionata di musica fotografia e web

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*