Classifica Paesi più corrotti Europa COMMENTA  

Classifica Paesi più corrotti Europa COMMENTA  

Corruzione-Italia-Trasparency-conferma-il-connubio

Transparency International è un’ ong che si occupa di corruzione e trasparenza nel mondo. Ha stilato di recente una particolare classifica che assegna un punteggio alto ai Paesi meno corrotti e un punteggio basso a quelli più corrotti.

Occorre precisare però che si parla di corruzione percepita, e non di dati certi sulle inchieste. In Paesi in cui la stampa sia censurata o collusa con il potere e la magistratura non abbia libertà d’intervento, per esempio, l’opinione pubblica non potrà avere notizie di eventuali atti di corruzione, pertanto non è detto che la corruzione percepita corrisponda alla reale situazione di illegalità in un dato Paese.

Dopo queste premesse però resta il fatto che l’Italia non fa per niente una bella figura. Se si guarda infatti ai Paesi europei presenti nella classifica di Transparency International, l’Italia risulta essere quello con il più alto livello di corruzione percepita.

L’unica consolazione (ma mica tanto) è condividere lo stesso punteggio di Grecia e Bulgaria. I Paesi più etici, invece, in Europa sono Danimarca e Finlandia.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*