Classifica sindaci : Renzi il più amato tra gli italiani!

Firenze

Classifica sindaci : Renzi il più amato tra gli italiani!

Dopo Lorella, Matteo !
Se la Cuccarini è stata infatti per anni la “più amata dagli italiani”, nell’ ultimo anno Renzi è stato il “più amato” tra i sindaci italiani.
La classifica, stilata dall’ Istituto FullResearch, vede infatti il sindaco nostrano in testa, con una progressione dell’ 1,3 % in più, che l’ ha portato ad un totale di consensi del 68,1 %, dividendo la prima posizione con Flavio Tosi, sindaco apprezzatissimo in quel di Verona.
Al secondo posto grande sprint di Sergio Chiamparino, che totalizza un ottimo 65,9% di pareri favorevoli.
In terza posizione, dopo i continentali, troviamo l’ isolano Ganau, sindaco di Sassari.
La percentuale di soddisfazione dei cittadini registra comunque un generale trend negativo, passando dal 54,8 % al 54,2 %.

Da registrare anche i giudizi dati ai servizi erogati dai comuni, con il Trentino che domina avendo Bolzano (76,3%) e Trento (71,5%) nelle prime due posizioni, seguite da Belluno, col 66,1%, prima di due capoluoghi emiliani quali Reggio Emilia (66,0%) e Parma (63,7%).

Sfortunatamente, nell’ anno del 150° anniversario dell’ Unità d’ Italia, l’ Italia appare sempre più un quadro dipinto a metà, con 19 delle 20 prime posizione occupate da comuni del Nord.

Sperando che il federalismo tanto agognato dalla Lega Nord non allontani definitivamente gli estremi del nostro paese, spaccando nord e sud in modo irrimediabile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*