Classifica top 5 giochi per imparare matematica

Guide

Classifica top 5 giochi per imparare matematica

Nell’articolo, propongo una serie di programmi e giochi didattici, per bambini dai 3 ai 12 anni, che possono essere utilizzati dagli enti o dai privati, e persino dalle scuole, grazie ai quali poter apprendere (la matematica, il disegno, l’informatica, e via dicendo) giocando.

Imparare attraverso il gioco è fondamentale non solo ai fini dell’apprendimento in sé, ma anche per lo sviluppo della capacità di logica e di problem solving e per la stimolazione del cervello.

GCompris è un software adatto ai bambini tra i 2 e i 10 anni, grazie al quale scoprire il computer, la tastiera, il mouse ed i suoi movimenti, ad esempio. Oppure la matematica e, quindi, imparare a memorizzare le tabelline, l’enumerazione, la simmetria. L’apprendimento non si ferma qui. E’ un programma da scoprire.
Tux Paint è adatto ai bambini dai 3 ai 12 anni e serve ad apprendere l’arte del disegno. L’interfaccia è facile da usare, divertenti sono anche gli effetti sonori, così come divertente è il personaggio animato che guida i bambini nell’uso del programma.
Scratch è stato proggettato per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 16 anni.

E’ uno strumento grazie al quale creare storie, giochi e animazioni da condividere con tutti. Questo potente strumento grafico insegna le funzioni base della logica della programmazione, senza ricorrere al fastidioso uso di un codice. E’ uno strumento fantastico che ti indroduce, in maniera facile, a molti concetti di programmazione.
Code ci introduce, invece, nel mondo dell’informatica e questo è uno strumento che potrebbe essere molto utile in quelle scuole dove l’educazione all’informatica scarseggia. I tutorial presenti sul sito insegnano l’utilizzo di JavaScript, Python e molto altro, per i ragazzi di ogni età. Alcuni dei programmi non sono particolarmente interattivi, ma non sprecano tempo utile e questo è sempre un fattore positivo.
Infine, TuxTyping, che come suggerisce l’etimologia del termine, è un software grazie al quale i bambini apprendono la battitura a macchina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...