Cluedo: armi, regole, schede, prezzo

Cluedo: regole, schede, armi, prezzo

Tecnologia

Cluedo: regole, schede, armi, prezzo

Cluedo
Il gioco da tavolo dei veri detective.

Cluedo il gioco che incanta intere famiglie. Chi è il colpevole, quale arma ha usato e dove ha commesso il delitto?

Cluedo è un gioco fenomenale, capace di tener incollati sulla propria sedia i protagonisti del crimine. Cluedo si basa sulla risoluzione di un delitto. I protagonisti del gioco che vanno da tre a sei, tramite una serie di indizi e alcune carte, devono risalire al colpevole del delitto, applicando logiche di esclusione. La riuscita del gioco mira proprio a questo. I detective, dovranno non solo riconoscere l’attentatore, ma anche l’arma usata e la camera in cui l’omicidio è stato perpetrato.

Regole Cluedo e strumenti di gioco

Tutti gli strumenti necessari sono presenti nella carte che vengono distribuite all’inizio del gioco a tutti i giocatori. Nel tre mazzi iniziali, quello dei sospettati, delle armi e delle stanze, sono prelevate 3 carte, una per ogni mazzo, che andranno poi poste in una busta gialla chiusa che non dev’essere vista. In questa busta c’è infatti niente meno che il delitto, con il suo artefice, l’arma da lui adottata e il luogo in cui ha commesso il delitto.

Sono in dotazione del gioco anche altra carte che figurano da bonus, sono le carte rosse, le quali consentono alcuni vantaggi che in alcuni casi sono importantissimi. Cluedo si esplica su di un tabellone, in cui i nostri detective si spostano grazie ai dadi, la cui somma definisce lo spostamento della pedina. E’ possibile inoltre non completare la sommatoria dei dadi, ma fermarsi prima interrompendo il percorso della pedina, laddove si entri in una stanza di nostro interesse oppure su di una carta rossa.

Le ipotesi del detective

Ogni qualvolta si entra in una stanza, il detective avanza ipotesi circa la possibile soluzione del caso. Ipotesi che verrà offuscata oppure rivelata dagli altri partecipanti. Questi infatti, in caso abbiano nel loro ventaglio di carte, la carta della persona, dell’arma o del luogo, che è rientrata nell’ipotesi del detective precedente, dovrà, senza farsi vedere dagli altri partecipanti, rivelare l’inesattezza dell’ipotesi sollevata. Così facendo il detective avrà la prova che quella è la carta da escludere come possibile modalità del delitto.

Il gioco si conclude solo quando siete riusciti ad eliminare tutti i sospettati, che inizialmente erano sei, dal vostro block notes. In tal caso potrete finalmente tirare le fila del discorso, giungendo alla conclusione di Cluedo.

Conclusione del gioco Cluedo

Una volta che sarete sicuri della vostra risoluzione del delitto, vi potrete condurre al centro del tabellone per concludere definitivamente la questione. Dopo di che, a gran voce affermate chi pensate che sia il fautore dell’omicidio, e con quale arma abbia agito e in quale luogo della casa. A questo punto potrete aprire, ma senza farvi vedere dagli altri partecipanti, la busta gialla, e capire se le vostre supposizioni e dichiarazioni sono fondate.

In caso che le tre carte contenute coincidano con le nostre idee, allora avremo effettuato una buon indagine e avremo fatto luce su un delitto spietato, arrogandoci il diritto di essere riconosciuti dagli altri come abili investigatori. In caso in cui invece ciò non si verifica, avremo condotto delle indagini poco accurate, e sarete quindi esclusi dal formalizzare altre ipotesi, rimanendo comunque disponibili a rispondere per le investigazioni altrui. In caso in cui tutti gli investigatori non riescano a risolvere l’enigma, questo rimarrà a tutti gli effetti irrisolto, ma potrete procedere a svelare il mistero estraendo le carte dalla busta gialla.

Se volete passare del tempo i famiglia o con i vostri amici all’insegna del divertimento, vi consigliamo di non perdere altro tempo e approfittare dei nostri consigli. Cominciate subito a divertirvi!

Il divertimento continua anche in viaggio grazie a Cluedo Travel: piccolo, trasportabile e sempre con voi per animare le serate in compagnia!

Se non volete perdere l’occasione di divertirvi con i più piccoli, e di lasciare che a loro volta si divertano, ecco a voi la versione Junior ideata proprio per loro!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche