Un codice di 4 cifre sulla carta di imbarco ha un preciso significato - Notizie.it

Un codice di 4 cifre sulla carta di imbarco ha un preciso significato

Viaggi

Un codice di 4 cifre sulla carta di imbarco ha un preciso significato

Carta d'imbarco
Un codice di 4 cifre sulla carta di imbarco ha un preciso significato

I viaggiatori che trovano sulla carta d'imbarco il codice "SSSS" dovrebbero essere consapevoli di ciò a cui vanno incontro, ovvero ulteriori controlli e accertamenti in aeroporto.

A volte vi sarete accorti che sulla vostra carta d’imbarco appare un codice di 4 cifre. E, forse, non sapete che tale presenza ha un preciso significato. Diciamo subito che non c’è nulla di cui preoccuparsi, è solo una questione di sicurezza.

La sigla, ovvero SSSS, sta per “Secondary Security Screening Selection”, e viene assegnata in maniera casuale: dunque, può capitare a chiunque di ritrovarla sulla propria carta di imbarco. Avendo gia specificato quindi, che tale presenza apparentemente non desta alcuna preoccupazione, potrebbe, in un certo senso, rovinare la partenza di qualcuno.

I viaggiatori che trovano sulla carta d’imbarco il codice SSSS, dovranno semplicemente essere consapevoli di ciò a cui vanno incontro, ovvero ulteriori controlli e accertamenti in aeroporto. Si tratta di una selezione casuale fatta sulla base di certi criteri che rendono alcuni passeggeri più a rischio di altri. Innanzitutto, bisogna sottolineare che sono le stesse aerolinee che selezionano i candidati a seconda delle informazioni in loro possesso.

Ad ogni modo, siccome si tratta appunto di un processo casuale, è probabile che troviate questa sigla sulla vostra carta d’imbarco anche se non rientrate nelle categorie qui di seguito.

Carta d'imbarco

Cosa può capitare se ci sono le 4 cifre sulla vostra carta d’imbarco

Vediamo che cosa potrebbe capitare se ci sono le 4 cifre sulla vostra d’imbarco. Nulla di grave, è previsto però un accertamento approfondito sull’identità del passeggero e un controllo, fatto molto a fondo, di tutti i bagagli. La procedura, secondo i funzionari della sicurezza Usa, permette di tracciare persone potenzialmente pericolose in ingresso o in uscita dagli Stati Uniti.

C’è un modo per evitare l’assegnazione di questo codice? Solitamente accade più di frequente a chi, entrando negli Usa, compra il biglietto pochi giorni prima della partenza, oppure a chi lo paga in contanti e si “dimentica” di acquistare il ritorno.

Perchè succede proprio a seguito di queste circostanze? Nella maggior parte dei casi questo genere di comportamenti desta preoccupazioni e sospetti sul terrorismo e mette in moto la macchina della sicurezza.

Ci sono però anche dei falsi miti da sfatare. Ad esempio, si è sempre pensato che i viaggiatori di prima classe non ne fossero vittima, assieme ai frequent flyers e ai membri di programmi di viaggiatori riconosciuti di fiducia.

Se siete selezionati dalla vostra aerolinea per l’SSSS, allora non potrete stampare la vostra carta d’imbarco a casa. In molti casi, se dovete fare scalo, è possibile che possiate ottenere il biglietto solo di una parte del tragitto.

Anche se è fastidioso, bisogna ricordarsi che questo sistema è un ulteriore modo per proteggere le persone che volano. Nel caso veniate scelti, ci sono degli accorgimenti per rendere il tutto meno spiacevole per voi, ma anche più facile per chi dovrà controllarvi. Ricordatevi di togliervi di dosso tutti gli oggetti metallici prima di passare attraverso la sicurezza, mettendoli nella vostra borsa. Vi potrebbero anche perquisire e le vostre borse saranno sicuramente ispezionate a mano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche