Coimbra, sede di un'antica Università in Portogallo - Notizie.it

Coimbra, sede di un’antica Università in Portogallo

Europa

Coimbra, sede di un’antica Università in Portogallo


Coimbra si trova nella regione chiamata storicamente del Beira Litoral, oggi regione Centro. Con i suoi 150.000 abitanti circa, è capoluogo del distretto di Coimbra. La città è bagnata dal fiume Mondego.
Essa ha una storia molto antica risalente all’alto Medioevo, è fortificata da mura che servivano per proteggersi da attacchi esterni, delle quali ancora oggi possiamo ammirarne le vestigia. La Porta di Almedina, situata nella parte bassa della città, era l’ingresso principale di Coimbra e il più importante sia dal punto di vista militare che da quello civile.
Coimbra ha dato i natali a sei Re del Portogallo ed alla prima dinastia portoghese. La sua posizione strategica con la città di Lisbona distante 200 chilometri a sud e la città di Oporto a circa 100 chilometri a nord, fece di Coimbra una città mercantile che prosperò commerciando con il sud arabo e il nord cristiano.

Coimbra è famosa per la sua Università, fondata nel 1290 a Lisbona, poi trasferita a Coimbra nel 1537.

Da allora ha avuto fra i docenti i maggiori intellettuali ed artisti europei e questo le ha dato fama facendola assurgere a centro universitario di eccellenza.
Attorno all’Università vennero costruite case destinate agli studenti, con affitti accessibili, le Repúblicas. Da allora in queste case di studenti vige l’ideale di comunità e di uno stile di vita differente. Esse sono gestite dagli studenti che le abitano, i quali democraticamente si riuniscono e decidono su vari questioni: dalla gestione della propria República all’organizzazione di eventi per la città.
Le Repúblicas, per il loro carattere alternativo, sono l’ambiente adatto ad una sub-cultura giovanile, dove regnavano (e tuttora sussistono) lo scherzo, la parodia, l’opposizione, il fracasso e l’allegria. Da sempre forti di una certa “libertà di movimento” che permette agli abitanti una convivenza unica e irripetibile, che segnò la vita di molte generazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche