Colazione ideale: qualche ricetta per iniziare la giornata al meglio

Salute

Colazione ideale: qualche ricetta per iniziare la giornata al meglio

Colazione ideale: qualche ricetta per iniziare la giornata al meglio
Colazione ideale: qualche ricetta per iniziare la giornata al meglio

Per iniziare al meglio la giornata abbiamo bisogno di tanta energia per questo la colazione è necessaria.

Per uscire dalla monotonia delle colazioni troppo dolci e ricche di zuccheri rapidi, ecco 12 ricette piene di vitamine, più digeribili e piene di energia per essere subito in forma dopo il risveglio.

Ciotola gustosa

L’idea? Mescolare dell’açaì, delle piccole bacche d’Amazonia al gusto di cacao, piene di antiossidanti e flavonoidi, con una banana o dei frutti rossi congelati e del latte di mandorla. Versare in una ciotola e ricoprire con della frutta fresca a pezzi (fragola, banana, mirtilli …), insaporita da superalimenti croccanti (noci di cocco, mandorle, semi di zucca) per comporre un piatto per una colazione completa ed essere pronti per affrontare la giornata.

Bread Cake

Poco zuccherato, fonte di fibre e di micronutrimenti, il “bread cake” privilegia ingredienti di origine vegetale che gli conferiscono un effetto detox e favorisce la presenza di microalimenti antiossidanti: tutto questo assicura un ottimo inizio di giornata.

Ciotola potente

Lo sappiamo, il 2016 ha consacrato la ciotola come nuovo tipo di piatto.

Questa ciotola concentra fibre, leguminose cotte (come la quinoa) e dei superalimenti. Ideale per fare il pieno di energia e di buon umore appena svegliati.

Miam alla frutta

La miam alla frutta è un’antica ricetta immaginata da France Guillain che trova la sua origine nella crema Budwig e che consiste nel mangiare, subito dopo il risveglio, 5 frutti freschi per essere in forma. Un concentrato di antiossidanti, di fibre e di vitamine (presenti nella frutta, in particolare nella banana, essenziale per questa ricetta), di grassi buoni (olio di lino o di noce), di proteine e i benefici del succo di limone. IG bassi garantiti e energia a lungo, assicurata!

Frullato energetico verde

Una vera bomba nutriente, questo frullato mischia frutta e verdure verdi in foglie con un po’ d’ acqua e qualche superalimento. Questa bevanda salutare si sorseggia la mattina al posto della tradizionale spremuta d’arancia.

Porridge

Il porridge è una semplice ricetta e necessita di far cuocere i fiocchi d’avena, frutta e latte (di mandorla) prima di riempire a volontà con bacche o frutta di stagione (mela, pera, fichi). Gustoso e sfizioso! Il nostro preferito, il porridge ai frutti secchi.

Avocadorose

Oltre a mangiare bene, anche l’occhio vuole la sua parte: l’avocadorose, o rosa di avocado, è un simpatico piatto verde che trasforma un normale avocado in una tartina che fa venire l’acquolina in bocca.

Colazione top, accompagnata da succo di limone, olio d’oliva, chicchi di grano e di melograno.

Bircher

Divenuto celebre grazie al Dr Bircher-Benner di Zurigo, il bircher è un piatto completo per la colazione a base di fiocchi d’avena inzuppati in acqua dal giorno precedente; l’indomani potrete aggiungere una crema alla mandorla, del latte di avena, succo di limone, pezzi di mela (o pera, lamponi, albicocche) e qualcosa di croccante come mandorle, semi di zucca e nocciole …

Granola fatta in casa

Preparata con fiocchi d’avena, mandorle, miele e yogurt. Una piccola bomba di energia!

Pudding Detox

Facile e veloce, il pudding a base di semi di chia che concentra circa il 20% dell’apporto di calcio necessario, il 10% dell’apporto di proteine e 1/3 delle fibre quotidiane necessarie a un adulto. Da provare per facilitare la digestione e per un buon rientro dalle ferie!!

Crema Budwig

Ispirata al metodo Kousmine, la crema Budwig mescola insieme fiocchi precotti (di miglio o di grano saraceno) con un po’ di latte, mezza pera, mezza banana a fettine, succo di limone e olio di nocciole. Da provare!

Breakfastinajar (Colazione in barattolo)

Come l’insalata “in a jar”, in barattolo di vetro, la colazione in a jar è una ricetta equilibrata, dolce, da “portar via”, perfetta per chi corre a lavoro e non ha il tempo di fare colazione a casa. L’idea? Sovrapporre nel barattolo gli ingredienti: frutta, yogurt, mandorle, pistacchi prima di coprire il tutto con frutta fresca a pezzi e fiocchi d’avena. Bella, buona e divertente!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche