Coldiretti Torino promuove le “Fattorie del Gelato” COMMENTA  

Coldiretti Torino promuove le “Fattorie del Gelato” COMMENTA  

Coldiretti Torino, con la prima guida tascabile dedicata, promuove le aziende agricole che rinnovano l’atmosfera e la genuinità di una tradizione millenaria. Sono quindici le “Fattorie del Gelato” sul territorio provinciale, per la gioia dei golosi che non rinunciano alla tradizione e alla qualità dei prodotti a km 0.

“Non sono troppo lontani i tempi in cui si acquistava un cono di gelato fresco in latteria, quando i gusti seguivano il ritmo delle stagioni, quando il latte crudo ancora trovava posto in secchi nei quali era riposto un mestolo e forte si percepiva il suo odore e quello di burro ‘alla vecchia maniera’ – commenta Diego Furia, direttore di Coldiretti Torino -. Nell’arco di pochi decenni, con la produzione industriale e la pubblicità, le cose sono cambiate e spesso l’associazione con l’idea di ingredienti locali e naturali si è andata perdendo”.

Roberto Moncalvo, presidente provinciale Coldiretti, conosce bene il concetto di multifunzionalità e di vendita diretta e con soddisfazione sottolinea: “Le fattorie del gelato associate a Coldiretti Torino rappresentano oggi il ritorno “alla grande” di un alimento antico e sempre attuale, perfezionato nel tempo da una produzione di maggior qualità pur rinnovando la tradizione di base, con il valore aggiunto di un contesto in cui il consumatore può ritrovare il contatto con la natura, l’aria aperta, talvolta spazi dedicati ai bambini e prodotti aziendali offerti in vendita a un pubblico che oggi più che mai desidera qualità, varietà, tipicità e approccio diretto con il produttore. In una parola, il gelato a chilometri zero”.

La guida “Fattorie del gelato a Torino e in provincia” è scaricabile dal sito di Coldiretti Torino ed è distribuita gratuitamente nella sede, negli uffici Zona provinciali, nei punti immagine Coldiretti e nei mercati di Campagna Amica; le sue pagine riportano i nomi, gli indirizzi, gli orari, le razze allevate da cui si ottiene la materia prima, i gusti offerti e gli altri prodotti eventualmente in vendita nelle rispettive aziende agricole.

L'articolo prosegue subito dopo

Le fattorie del gelato a Torino e in provincia sono: Agrigelateria San Pè (Poirino), Agrisapori (Pralormo), Mara Bagnod (Ivrea), Belvedere (Luserna San Giovanni), Bramante (Giaveno), Cascina Primavera (Valperga), Cascina Bricco (Carmagnola), Michele Coletto (Piossasco), La dolce fattoria (Vigone), La fattoria del gelato (Pianezza), Il giardino dei sapori (Nichelino), Il girasole (Alpignano), Piera Re (Villar Focchiardo), Fattoria Roggero (Rivoli), Il viale dei sapori (Druento).

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*