Colli della Toscana Centrale Igt Mazzaferrata 2008, Marchesi Gondi

Vini

Colli della Toscana Centrale Igt Mazzaferrata 2008, Marchesi Gondi

Anno di fondazione 1592: la storia del vino toscano ed italiano fa tappa presso l’azienda dei Marchesi Gondi, che ad oggi si sviluppa fra Palazzo Gondi, la Tenuta Bossi e la Fattoria di Volmiano, offrendo non solo grandi vini, ma anche ottimi prodotti della terra come l’olio, ed un servizio ricettivo di livello.

Dalla Tenuta Bossi, sita in località Pontassieve, in provincia di Firenze, provengono alcuni vini rossi molto interessanti come il Ser Merigo, blend di uve Sangiovese al 40%, Merlot al 40% e Colorino al 20% ed il Mazzaferrata da uve Cabernet Sauvignon in purezza, affinate in botte per un anno, per un anno in barrique e per un altro anno in bottiglia.

L’annata 2008 del Colli della Toscana Centrale Igt Mazzaferrata si presenta di colore rosso rubino intenso e vivace, di buona consistenza nel calice; al naso arrivano profumi di ciliegia, prugna, violetta essiccata, pepe nero, cannella e cioccolato, complessivamente di una certa ampiezza e intensità. Caldo e avvolgente al palato, con uno splendido tannino e tocchi balsamici molto piacevoli; di buon equilibrio e ottima struttura, regala un finale profondo e molto lungo.

Lo proverei con l’agnello al forno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...