Colombara: il cimitero abbandonato

Guide

Colombara: il cimitero abbandonato

Colombara: il cimitero abbandonato
Colombara: il cimitero abbandonato

Da molti considerata una regione ricca di terre misteriose e oscure, la zona piemontese più lugubre per eccellenza sembra essere Colombara.

A circa 10 km da Livorno Ferraris, in provincia di Vercelli, si trova questa oscura località che prende il nome di Colombara, che proprio di Livorno Ferris è una piccola frazione.

Colombara è isolata dalla città, ma allo stesso tempo relativamente vicino. Un luogo in cui trovare pace e tranquillità se non fosse per la sua atmosfera mistica. L’antico cimitero, ormai caduto in disuso, giace proprio qui, poco distante dalle poche case situate in questa terra dimenticata.

Di forma tondeggiante, il cimitero della Colombara è chiuso da un antichissimo ed altissimo muro. Vi può accedere chiunque e ad ogni ora, poiché il luogo è ormai abbandonato ed anche le sue lapidi sono ormai distrutte dalle intemperie e dalla natura. Il Cimitero è forse stato abbandonato nel lontano 1950, sebbene alcune ricerche affermerebbero che il Cimitero è caduto in disuso già negli anni ’40, a causa delle sue cattive condizioni.

Non vi è una data certa, ma la si presuppone dalla data affissa su una delle lapidi più recenti.

Il posto sembra essere ormai dimenticato da tutti, persino dalla gente del luogo, sebbene, di tanto in tanto, c’è chi va a fare visita per lasciare un fiore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*