Colombia: cade aereo con squadra di calcio brasiliana Chapecoense COMMENTA  

Colombia: cade aereo con squadra di calcio brasiliana Chapecoense COMMENTA  

Colombia: cade aereo con squadra di calcio brasiliana Chapecoense

Un aereo charter con 81 persone a bordo, tra cui i giocatori della squadra di calcio di serie A brasiliana Chapecoense, si e’ schiantato ieri sera  in Colombia vicino alla città di Medellin.


Una tragedia di proporzioni enormi. Solo sei i sopravvissuti.

Il volo era partito dall’aeroporto internazionale di San Paolo, in Brasile, aveva fatto scalo in Bolivia ed era diretto all’aeroporto internazionale di Medellin. Tra i sopravvissuti, uno dei difensori della Chapocoense: Alan Ruschel, 27 anni. L’atleta è ricoverato all’ospedale municipale de La Ceja.


Il velivolo, un British Aerospace 146 aveva segnalato problemi all’impianto elettrico.

Fatti

“E’ una tragedia di proporzioni enormi”, ha detto il sindaco Elkin Ospina. L’aereo sarebbe caduto in una zona montagnosa alle porte di Medellin poco prima della mezzanotte di lunedì ora locale. Il velivolo era partito dall’aeroporto internazionale di San Paolo, in Brasile, e aveva fatto scalo in Bolivia. La squadra di calcio brasiliana Chapecoense avrebbe dovuto giocare mercoledì la finale della Copa Sudamericana contro l’Atletico Nacional di Medellin.


Poco dopo è arrivata la conferma dall’aeroporto più grande della Colombia, il Jose Maria Cordova International a Rionegro, che in una dichiarazione ha comunicato la presenza di sei superstiti. “Secondo le autorità, la polizia nazionale è arrivata al sito e sta mobilitando tutto l’aiuto possibile, dal momento che sei persone sono sopravvissute”.

L’aeroporto Cordova ha aggiunto che le squadre di soccorso non possono accedere in aereo al sito, che si trova nel dipartimento di Antioquia nel nord ovest della Colombia, a causa delle cattive condizioni meteorologiche e che stanno cercando di raggiungerlo via terra.

L'articolo prosegue subito dopo


“Secondo il rapporto che abbiamo, l’aereo è dato come scomparso alle 21.30 (2.30 di stamani in Italia) e l’incidente è stato registrato alle 22.34 (4.34 In Italia)”, ha indicato un portavoce dell’Aeronautica civile.

Intanto i centri medici della regione si preparano a ricevere i feriti. L’autorità aeronautica civile ha indicato di aver messo in campo un posto di comando unificato all’aeroporto di Medellin per gestire la situazione.

Chapecoense

La squadra di calcio brasiliana Chapecoense avrebbe dovuto giocare mercoledì la finale della Copa Sudamericana (l’equivalente dell’Europa League) contro l’Atletico Nacional di Medellin. Il club è stato fondato nel 1973 e rappresenta la città di Chapecó, un importante centro industriale del Brasile, di 200mila abitanti, nello stato di Santa Catarina, nel sud del paese. Nel 2009 gioacava nel campionato di calcio di serie D e, dopo un’ascesa eccezionale, aveva raggiunto la prima divisione nel 2014, occupando attualmente il nono posto in classifica.
Il club Atletico Nacional ha espresso la sua solidarietà con @chapecoensereal e la federazione di calcio del Sud America ha sospeso tutte le gare e le manifestazioni sportive.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*