> > Colombia: sequestrate 8 tonnellate coca. Record su terra, sequestri superiori...

Colombia: sequestrate 8 tonnellate coca. Record su terra, sequestri superiori solo in mare

Un poliziotto colombiano presidia la cocaina sequestrata al clan narcos Usuga

8 tonnellate di coca. Questo è l'ammontare del sequestro record che la Polizia Colombiana è riuscita a trovare sul territorio. La notizia, divulgata dalla BBC, ha dell'incredibile: secondo il Ministro della Difesa colombiano Luis Carlo Villegas si tratta infatti del più grande quantitativo di ...

8 tonnellate di coca. Questo è l’ammontare del sequestro record che la Polizia Colombiana è riuscita a trovare sul territorio.

La notizia, divulgata dalla BBC, ha dell’incredibile: secondo il Ministro della Difesa colombiano Luis Carlo Villegas si tratta infatti del più grande quantitativo di cocaina mai sequestrato a terra.

La droga era stata nascosta presso una piantagione di banane della cittadina di Turbo e, secondo le prime ricostruzioni, sembra appartenere al clan di narcos Usuga, uno dei più grandi e forti di tutta l’America Latina.

La polizia è riuscita a fermare 3 persone mentre altrettante si sono date alla fuga.

Il presidente colombiano Juan Manuel Santos si è prontamente congratulato con l’organo della Polizia capace di compiere una così grande e spettacolare impresa.

Delle 8 tonnellate di coca trovate, 1 tonnellata e mezza era già impacchettata e pronta alla spedizione oltreoceano.

Il clan Usuga è uno dei più grandi gruppi di narcotrafficanti paramilitari presenti in Colombia. La sua forza d’azione è giustificata dall’arruolamento di militari che riescono a trasportare grossi quantitativi di stupefacenti sia entro i confini nazionali che internazionali.