Colon irritabile: quali farmaci consigliati

Wellness

Colon irritabile: quali farmaci consigliati

colon irritabile

Soffri di colon irritabile? Ecco alcuni farmici per migliore questo molesto problema.

Il colon irritabile o colite è un disturbo gastrointestinale che si manifesta con un dolore acuto all’addome. La cura per questo problema è piuttosto difficile. Nonostante, è possibile trovare nel mercato alcuni farmaci che aiutano a diminuire i sintomi provocati dal colon irritabile. I farmaci mirati a trattare i sintomi della colite devono essere prescritti dal medico. In nessun caso devono essere assunti senza controllo medico, evitando così l’automedicazione.

Gli anticolinergici-antipastici servono a ridurre la secrezione gastrica e il movimento intestinale: le cause principale della diarrea. I farmaci antidepressivi triciclici svolgono un’azione analgesica ed antidepressiva. Questi farmaci servono a regolare ed equilibrare l’umore della persona. Alcuni studi hanno portato alla luce che la colite è correlata allo stato d’animo dell’individuo. La clomipramina può essere un buon alleato contro questo problema. In tal caso potrebbe anche essere utile l’assunzione di farmici antiacidi che aiutano alla digestione.

Se la causa del colon irritabile è una infezione, potrebbe essere utile la rifaximina. Si tratta di un antibiotico utile nel trattamento specifico delle infezioni gastrointenstinali. La dimeticona -dimethicone- è un composto siliconico che forma parte dei prodotti chiamati antischiuma siliconici. Questi farmici servono per curare la colite, sopratutto quella infantile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...