> > Colori che si abbinano al turchese

Colori che si abbinano al turchese

colori da abbinare al turchese

Il turchese è un colore non semplicissimo da abbinare, ecco i nostri consigli per non sbagliare.

Sia che stiate progettando di rinnovare i colori di una stanza, sia che stiate provando un abbinamento di abiti o, infine, che stiate creando il tema per un matrimonio, se il vostro colore di base è il turchese può essere difficile trovare un altro colore con cui abbinarlo. Spesso, infatti, ci si ritrova con accostamenti poco incisivi, spesso piuttosto anonimi. Il turchese, invece, può rientrare in vari schemi di colore e può trasmettere sensazioni vibranti o, al contrario, di pace, semplicemente con il giusto colore di fianco a valorizzarlo. Ma quali sono i colori da abbinare al turchese che lo fanno risaltare di più? Scopriamolo insieme.

I migliori colori da abbinare al turchese

Quando ci si trova a dover fare un abbinamento cromatico, è bene pensare a quale sia la migliore combinazione possibile. Spesso, infatti, un accostamento sbagliato di colori può vanificare un buon lavoro. Ci sono colori che, per esempio, vengono sacrificati in accordo con altri o che perdono la loro naturale verve. Conoscere quali tinte diano i migliori risultati se accostate vi farà raggiungere risultati incredibili. Se state progettando una stanza con tocchi di turchese o avete un evento avente come tema tale tinta, prima di procedere con gli accostamenti provate a leggere la nostra guida sui migliori colori da abbinare al turchese. Ecco tutto quello che dovete sapere.

I colori neutri

I colori neutri, come beige, bianco e nero si abbinano bene alla maggior parte dei colori. Quando abbinati al turchese, trasmettono una sensazione di finezza e ricercatezza. Indossate un capo di abbigliamento turchese con dei particolari marroni chiari, come le scarpe o una cintura, oppure una maglia turchese con dei jeans neri. Quando progettate una stanza, abbinate il turchese delle pareti con mobili chiari e neutri, oppure dipingete le pareti di bianco e scegliete dei mobili turchesi. Il risultato finale, badate, sarà molto delicato, perciò non adatto a tutte le situazioni.

I colori tropicali

Le tinte tropicali, al contrario di quelle neutre, esaltano la brillantezza e la vivacità del turchese. Associate il turchese con il rosa o l’arancione per richiamare la Florida. Cercate dei tessuti con stampe che richiamino le sensazioni di una festa in spiaggia. Puntate sui dettagli, i toni dell’arancione o del giallo daranno un che di energico al vostro look o alla vostra camera.

Dettagli vintage

Il turchese era il colore preferito tra gli anni ’50 e ’60. Ricreate, allora, quella sensazione retrò abbinando il turchese con colori come l’arancione, il rosso e il marrone nella loro versione desaturata. Scegliete delle stampe con motivi grandi e forti contrasti. Aggiungete accessori vintage al guardaroba, come scarpe con la zeppa per completare un look davvero vintage.

I colori da evitare

Quali sono, infine, i colori che peggio si sposano col turchese? Evitate la maggior parte delle tonalità del verde. Anche il rosso è un colore da evitare, a meno che non ricerchiate un look retrò o un contrasto nettissimo. Evitate anche il blu scuro e il viola, che tendono a smorzare la luminosità del turchese.