Colori matrimoniali cinesi COMMENTA  

Colori matrimoniali cinesi COMMENTA  

Nella cultura cinese i simboli e le superstizioni sono più visibili durante le festività e le celebrazioni, i matrimoni cinesi ne sono l’esempio più lampante. Gli sposi scelgono determinati colori oltre ai simboli per assicurarsi una vita e un matrimonio felice. Il rapporto tra colori di buon auspicio e matrimoni ha origine sotto la dinastia Han, per i cinesi certi colori sono più graditi di altri.


Rosso
Il rosso è il colore prevalente nei matrimoni cinesi. Nella cultura cinese il rosso rappresenta l’amore, la felicità e la fortuna secondo Cultural China, i cinesi credono anche che il rosso porti prosperità e nella storia cinese il rosso è il colore della celebrazione che viene usato come colore principale in qualsiasi festività. Troverete il rosso nelle partecipazioni di nozze, nell’abito da sposa, nelle decorazioni, nei fiori e persino nei cibi serviti ad un matrimonio cinese. Cultural China afferma che i regali tradizionali per un matrimonio cinese sono delle buste rosse con soldi dentro.


Oro
Secondo la sezione cinese del sito The Knot, l’oro è spesso abbinato al rosso nei matrimoni cinesi. L’oro è simbolo di ricchezza, gioia e fortuna ed è associato con la famiglia reale. Nell’antichità solo la famiglia reale poteva utilizzare il color oro. Di conseguenza questo colore è oggi utilizzato come colore secondario. Ai matrimoni cinesi l’oro si trova, di nuovo, nelle partecipazioni, nei gioielli e nelle decorazioni e abiti matrimoniali.


Altri colori
Le spose cinesi che non scelgono i tradizionali rosso e oro optano per le varianti di questi colori, i colori forti sono di buon auspicio. A volte usano il giallo al posto dell’oro, i rosa chiari o accesi sono molto frequenti insieme agli arancioni, viola e bordeaux.

L'articolo prosegue subito dopo


Colori da evitare
Per i cinesi alcuni colori sono di cattivo auspicio e non vanno usati. Evitate assolutamente il bianco perché è simbolo di morte e lutto secondo The Knot. Il blu, il nero e il grigio vengono evitati perché associati ad un matrimonio infelice. I colori scuri nella cultura cinese sono simbolo di dolore quindi è meglio evitarli ai matrimoni.

//

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*