Colori nuziali cinesi COMMENTA  

Colori nuziali cinesi COMMENTA  


Nella cultura cinese, i simboli e le superstizioni sono presenti in larga misura durante le feste e le cerimonie. I matrimoni cinesi non fanno eccezione. Gli sposi usano i colori, oltre ai simboli, per assicurarsi una vita e un matrimonio felici. La connessione tra i colori di buon auspicio e i matrimoni ebbe origine durante la Dinastia Hen. Per i matrimoni cinesi, alcuni colori erano considerati più favorevoli di altri.


Rosso

Il rosso è il colore prevalente nei matrimoni cinesi. Nella cultura cinese, il rosso simboleggia amore, felicità e fortuna, secondo Cultural China. Si pensa che il rosso porti anche ricchezza. Nel corso della storia cinese, il colore rosso è sempre stato considerato un colore celebrativo e usato come colore principale per i festival. Il rosso si trova nelle partecipazioni nuziali, negli abiti nuziali, nelle decorazioni, nei fiori e anche nel cibo servito a un matrimonio. Cultural China afferma che i tradizionali regali di nozze includono delle buste rosse portafortuna che contengono soldi.


Oro

Secondo i matrimoni cinesi descritti da The Knot, l’oro viene solitamente abbinato al rosso. L’oro è simbolo di ricchezza, gioia e fortuna. L’oro è anche legato alla famiglia reale. In tempi antichi, solo la famiglia imperiale aveva il diritto di indossare o usare il colore oro. Di conseguenza, l’oro non viene usato come colore base, ma come colore secondario. Nei matrimoni cinesi, l’oro si trova nelle partecipazioni, nei gioielli, nell’abbigliamento nuziale e nelle decorazioni.


Altri colori

Le spose cinesi moderne che non vogliono indossare il tradizionale rosso o oro, possono optare per varianti di questi colori. E’ auspicabile usare dei colori accesi. Qualche volta il giallo viene usato con il rosso, al posto dell’oro. I rosa chiari e accesi sono piuttosto gettonati, insieme all’arancione, al viola e al bordeaux nei matrimoni cinesi moderni.

L'articolo prosegue subito dopo


Colori da evitare

Per i matrimoni cinesi, alcuni colori sono considerati sfavorevoli e non dovrebbero essere usati. Il bianco dovrebbe essere evitato, perché simboleggia la morte e il dolore, secondo The Knot. Il blu, il nero e il grigio non vengono usati perché associati a un matrimonio infelice. I colori scuri nella cultura cinese simboleggiano tristezza, perciò sarebbe meglio evitarli per i matrimoni.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*