Coma calcolare l’importo della pensione online

Guide

Coma calcolare l’importo della pensione online

inps migranti

Ecco come calcolare l’importo della pensione online e cosa prevede la legge Fornero che ha riformato il sistema previdenziale italiano.

Se stai cercando un metodo per calcolare l’importo della pensione online, in questo articolo vi daremo tutte le informazioni che cercate. Come si sa ormai da tempo per calcolare i trattamenti pensionistici bisogna tenere in mente alcuni fattori variabili che tengono conto della dinamica retributiva ma anche della situazione economica attuale. La Legge Fornero che è stata promulgata nel 2011riformando il settore previdenziale, distingue due tipi di sistemi di calcolo: misto e contributivo.

Il primo sistema si distingue nell’ex retributivo, applicabile a coloro che hanno compiuto i 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 ai quali si applica la quota contributiva dal 2012 e nel sistema misto previsto dalla riforma Dini applicabile a coloro che hanno cominciato a lavorare prima del 1995 ma che non ha raggiunto ancora i 18 anni di contributi versati.

Il sistema contributivo rende più incerto l’importo dell’assegno in quanto lo lega a doppio filo con l’età d’uscita.

A età maggiore corrisponde una maggiore rendita previdenziale.
Dal mese di maggio 2015, sul sito dell’Inps possiamo trovare il calcolatore creato appositamente per calcolare l’importo della pensione online e conoscere nel dettaglio a quanto ammonterebbe la pensione percepita sulla base delle condizioni individuali in cui si trova il contribuente.

Il programma svilupperà l’importo lordo e netto della pensione. Per poterlo utilizzare è sufficiente indicare il valore dell’importo lordo dell’ultimo stipendio mensile, la data di cessazione del rapporto lavorativo e la data in cui si stima che si andrà in pensione.

Sarà un algoritmo a simulare la retribuzione e l’andamento delle contribuzioni fino alla data in cui effettivamente si andrà in pensione. Ma i calcolatori della pensione online si troveranno anche in altri siti che si occupano di previdenza. Software che sono in grando di ricostruire la carriera lavorativa del contribuente e calcolare l’importo della pensione anche evitando di inserire dati, spesso ignoti anche allo stesso contribuente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*