Come abbassare il livello del colesterolo e della pressione? COMMENTA  

Come abbassare il livello del colesterolo e della pressione? COMMENTA  

L’apporto alimentare gioca un ruolo chiave nel ridurre i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna. Apportare semplici modifiche alle abitudini alimentari può aiutare a controllare queste condizioni e a ridurre il rischio di sviluppare malattia ad esse associate. Fortunatamente, ci sono molte diete bilanciate per aiutare a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna, migliorando benessere e salute.

Benefici

Il colesterolo alto e la pressione sanguigna sono influenzati dal cibo che mangiamo e dal peso corporeo. A seguito di un programma di alimentazione studiato per ridurre queste condizioni, la salute può beneficiarne in due modi principali. Controllare il grasso e l’assunzione di sodio può portare a ridurre il colesterolo e i valori della pressione del sangue. Inoltre, una dieta sana può portare a perdita di peso e ridurre i rischi di altre malattie.


Tipi

Qualsiasi sana, equilibrata dieta alimentare che si concentri su frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali è ideale per abbassare il colesterolo e la pressione. Il piano dietetico Dietary Approaches to Stop Hypertension (DASH) è sostenuto dal National Institutes of Health come buon modo per migliorare queste condizioni. La dieta South Beach è un esempio di dieta commerciale focalizzata su prodotti alimentari sani. Inoltre, apportare le dovute modifiche alla propria dieta incorporando gli elementi qui elencati e riducendo gli alimenti trasformati, può risultare davvero efficace.


Caratteristiche

Le diete per abbassare colesterolo e pressione riducono l’assunzione di sodio e grassi malsani. Ciò si ottiene mangiando meno cibi trattati con sodio in eccesso, come la zuppa in scatola e i crackers confezionati. Ridurre i grassi saturi e consumare più grassi insaturi come quelli contenuti nell’olio d’oliva, nei noci e nei semi, può influenzare positivamente i livelli di colesterolo. Inoltre, mangiare meno prodotti da forno confezionati può aiutare a ridurre sodio e i pericolosi acidi grassi trans.


Funzione

Questo tipo di diete può essere utilizzato per ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna oppure per il mantenimento dello stato di salute generale. Possono inoltre essere seguite da coloro che desiderano perdere peso ma non hanno problemi di colesterolo e pressione sanguigna. Possono anche servire come alternative ai farmaci e fornire soluzioni a lungo termine per migliorare la salute e favorire la perdita di peso.

L'articolo prosegue subito dopo


Fraintendimenti

Molte persone ritengono che la modifica delle abitudini alimentari per controllare colesterolo e pressione sanguigna richieda molti sacrifici, con la convinzione che il cibo risulti essere insipido e ripetitivo. Queste convinzioni sono errate, perché usando ingredienti freschi si può fare un pasto molto più saporito e gradevole di un pasto standard in un fast food. Inoltre, questi tipi di diete offrono una varietà di cibi sani tra cui scegliere, ricette facili e sostituzioni adeguate, in modo da non scegliere le varietà meno sane di cibo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*