Come addestrare il cane da tartufo COMMENTA  

Come addestrare il cane da tartufo COMMENTA  

I tartufi sono difficili da trovare e come tale sono molto costosi come risultato! Per fare un esempio, il tartufo bianco costa circa £ 700 a più di £ 1.500 al chilo, e il nero costa da £ 200 a 400 sterline al chilo.


In Italia e in Francia vengono usati maiali e cani di razza mista per fiutare i tartufi. I cani sono preferiti ai maiali perché i maiali amano mangiare i tartufi.


Così, come si addestra un cane a trovare i tartufi?

In Italia, i cani da tartufo sono addestrati in diversi passaggi. In primo luogo, il cane viene insegnato a recuperare una palla di gomma. Successivamente, un piccolo pezzo di formaggio gorgonzola puzzolente si sostituisce la palla di gomma. Dopo che il cane ha imparato a recuperare il formaggio, il formaggio è nascosto, costringendo il cane a fiutare per una ricompensa di cibo. Infine, un piccolo tartufo è sostituito al formaggio. Il cane ora è addestrato a prendere, poi scavare il tartufo.

La notte prima di una battuta di caccia al tartufo, il cane non viene alimentato in modo da renderlo più desideroso di trovare i tartufi per il trattamento. Basta essere consapevoli del fatto che i cani in genere non trovano giovani tartufi, perché l’odore è troppo debole, ma l’odore diventa più forte con l’età, con le spore mature.

L'articolo prosegue subito dopo


Il valore del tartufo commerciale significa che non ci sono leggi che controllano la loro collezione. In Italia, ad esempio, i collezionisti di tartufo sono testati e autorizzati. Le organizzazioni di proprietari terrieri chiamate cooperative controllo di caccia al tartufo hanno la proprietà. Se non sei un membro della cooperativa, si può essere arrestati per la raccolta di tartufi da cooperative tartufaie.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*