Come addestrare un cucciolo a non mordere COMMENTA  

Come addestrare un cucciolo a non mordere COMMENTA  

I cuccioli hanno per natura tantissima energia e sono molto curiosi. Durante questa fase della vita, tutto è un gioco ed hanno la tendenza a rosicchiare o mordere tutto ciò che trovano nelle vicinanze ( questo comportamento gli permette di conoscere le cose e le persone o altri animali che gli stanno intorno) . Tutto ciò può sembrare carino all’inizio, ma quando il cucciolo cresce e continua a  mordere  può diventare un problema. Per fortuna, con un po’ di pazienza è abbastanza facile  insegnare a un cucciolo ad utilizzare le sue energie in un modo più accettabile.


Cose che vi serviranno
giocattoli per cuccioli
giocattoli masticabili
 
1
Dite “ahi”  a voce alta o lasciatevi sfuggire un urlo mentre tirate il piede o la mano via velocemente. Il vostro cucciolo riconoscerà questo come  un lamento in caso di una ferita.


2
Posizionate un giocattolo da masticare di fronte al naso del cucciolo immediatamente. Mentre lo morde accarezzatelo  e dategli un sacco di attenzioni. Può darsi che stia mettendo su i denti e quindi che il mordere sia solo un modo per sollevarsi dal dolore.


3
Se il cane continua a mordere come passo successivo gridate “ahi ” ancora una volta e lasciate la stanza. Quando sarete andati via il cucciolo comincerà a capire che nessuno giocherà con lui se morde.

L'articolo prosegue subito dopo


4
Ripetete questi passaggi in modo coerente e persistente.  Ovviamente ci vorrà più tempo per un cucciolo per imparare un nuovo comportamento rispetto ad un cane adulto. Assicuratevi che tutti in famiglia seguano questo metodo di addestramento.

5
Fermate  il cucciolo trattenendogli la nuca  se dopo una settimana non accetta il giocattolo da masticare come sostituto e persiste in modo aggressivo a mordere. Questo metodo simula il modo in cui sua madre lo correggerebbe.

6
Forzate il cucciolo in posizione prona, delicatamente ma con fermezza, e fatelo rotolare su un fianco se persiste a mordere . Fatelo mettendo una mano dietro l’orecchio sulla parte superiore del collo, e l’altra mano sul fianco del cucciolo. Tenetelo fino a che non si ferma.

7
Portate  il vostro cucciolo in una scuola di addestramento quando raggiunge i 6 mesi di età. In questa fase, sarà pronto ad imparare come comportarsi in mezzo alla gente e agli altri cani  e molte altre cose utili.

Note:
Non ignorate il fatto che il vostro cucciolo morda, si tratta di un’ abitudine  che più dura più si radica e quindi sarà più difficile da cambiare.

Se il vostro cucciolo sta mettendo i denti potete creare voi stessi un giocattolo da masticare. Legate un panno o un asciugamano piccolo con un nodo, imbevetelo d’acqua e congelatelo. Datelo al cucciolo per masticare e quindi calmare  il dolore alle gengive. Non dategli l’asciugamano quando è solo per evitare che si soffochi se ingoia qualche pezzo di stoffa .

Siate coerenti e non intraprendete mai una lotta-gioco col cucciolo perché  potrebbe confonderlo. Assicuratevi che gli altri membri della famiglia lo evitino pure.

Non picchiate mai un cucciolo,  questo infonderebbe solo paura e potrebbe distruggere il rapporto  che state cercando di creare.

Assicuratevi che il giocattolo da masticare sia sicuro. Anche un giocattolo apparentemente duro  può essere strappato in piccoli pezzi e inghiottito, provocando al cucciolo un mal di stomaco o qualcosa di peggio. Anche un giocattolo con un dispositivo sonoro all’ interno potrebbe essere pericoloso per cui  supervisionate sempre il vostro cucciolo quando lo sta usando, o procurategli qualcosa di indistruttibile.

Non utilizzare il metodo menzionato al punto 6  con un timido cucciolo spaventato. Questo metodo dovrebbe essere utilizzato solo con  un cucciolo aggressivo per fargli capire che siete voi a comandare.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*