Come addestrare un cucciolo di Rottweiler COMMENTA  

Come addestrare un cucciolo di Rottweiler COMMENTA  

I Rottweiler sono cani grandi, forti, potenti ma che comunque rimangono animali domestici. A causa della loro forza e della loro dimensione è importante iniziare subito la loro educazione e socializzazione.

Un cucciolo non correttamente addestrato può diventare una minaccia per voi e per la vostra famiglia. Lo stesso può accadere con qualsiasi cane che viene trattato male tuttavia, un Rottweiler ha la dimensione e la forza per fare molto più male di un Chihuahua.

Istruzioni:

  1. La prima cosa da fare con un cucciolo di Rottweiler è la socializzazione.

    Portate il vostro cucciolo al guinzaglio in giro, in luoghi con gente e altri animali, il periodo della socializzazione è fondamentale ma molto breve quindi se non sapete sfruttare al massimo questo momento avrete dei problemi perchè il cucciolo diventerà timoroso degli altri diventando poi molto aggressivo.

  2. Insieme alla socializzazione iniziate anche la formazione, insegnate al vostro cane i comandi base ovvero a stare seduto, ad alzarsi, a venire verso di voi, a sdraiarsi.
  3. Insegnate al cucciolo che non deve sempre stare in guardia davanti al cibo e ai giocattoli.

    Insegnategli a cedere i giochi che ha in bocca e una volta che il cucciolo lascia il giocattolo e vi permette di prenderlo dategli una bella ricompensa.

  4. Fate capire al cane che vi deve ubbidire.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Per farlo dovete dominare le fasi più importanti della vita del cane come il giocare, il mangiare e il dormire. Siete voi a dare da mangaiare al cane, a prendere i giochi e poi a portarli via. Il vostro cucciolo deve sapere che è lui che dipende da voi e non viceversa.
  5. Come tutti i cani anche i Rottweiler hanno bisogno tanto dell’allenamento fisico quanto di quello mentale. Fate dei giochetti, dei trucchi al cane, il vostro cucciolo deve imparare a usare la sua intelligenza non soltanto la sua potenza.
  6. Insegnate al vostro cane ad andare nella cuccia. Molte persone hanno paura dei Rottweiler quindi non farli abbaiare e chiedergli di andare nella cuccia quando c’è gente estranea è un ottimo modo per rendere tranquilli sia chi vi viene a trovare che il vostro cane.

Consigli e avvertenze:

  • Iniziate la formazione del vostro cane subito, non aspettate a farlo socializzare quando ormai ha già 6 mesi di vita, prima si insegna al cane a stare con gli altri meno il cucciolo crescerà aggressivo.
  • Non allenate il cane quando siete stanchi o affaticati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*